Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - GIORNATA DIRITTI UMANI - MOGHERINI(SEAE): FONDAMENTALE L'AZIONE INDIVIDUALE. L'UNIONE EUROPEA RIMANE STRENUO DIFENSORE ALL'INTERNO ED ESTERNO UE "

(2016-12-09)

Il 10 dicembre l'Unione europea e i suoi Stati membri celebrano la Giornata dei diritti umani. Poiché le disuguaglianze e le violazioni dei diritti umani pongono sfide crescenti in tutto il mondo e il conflitto prosegue in paesi come la Siria, è sempre  più importante raddoppiare gli sforzi per difendere i diritti di tutti i popoli. Quest'anno ci uniamo pertanto all'invito rivolto dalle Nazioni Unite a battersi per i diritti di ciascuno."Così l'italiana Federica Mogherini, già Ministro degli Affari Esteri del Governo Renzi ed ora  Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza in occasione della Giornata internazionale dei Diritti umani (10 Dicembre).

"Ognuno di noi - afferma Migherini - ha la responsabilità individuale di difendere tali diritti. Possiamo ispirarci ai difensori dei diritti umani che coraggiosamente affrontano in molti paesi pressioni e minacce crescenti. L'Unione europea è determinata a proteggerli e a promuovere lo spazio della società civile. I funzionari UE a tutti i livelli lo fanno incontrando i difensori dei diritti umani, monitorandone i processi, facendo loro visita nei luoghi di detenzione e sollevandone il caso presso i governi.
Nel 2016 l'UE ha anche fornito sostegno finanziario a più di 250 difensori dei diritti umani e alle loro famiglie, a rischio a causa del loro lavoro quotidiano, tramite il fondo di emergenza dell'EIDHR.

Pur essendo fondamentale l'azione individuale, l'Unione europea nel suo complesso continuerà a svolgere un ruolo guida nel promuovere un ordine globale basato sulle norme e incentrato sul rispetto dei diritti umani. Il rappresentante speciale dell'UE per i diritti umani, Stavros Lambrinidis, sta migliorando attivamente la visibilità della politica UE dei diritti umani a livello globale. Contemporaneamente, le delegazioni dell'UE si adoperano indefessamente per difendere i diritti umani nei paesi ospitanti. L'UE rimane uno strenuo difensore dei diritti umani nei consessi multilaterali e fornisce pieno sostegno al sistema per i diritti umani dell'ONU, che è fondamentale per tutelare i diritti umani universali e per monitorarne il rispetto.

Il prossimo anno l'UE continuerà il follow-up della nuova strategia globale per la politica estera e di sicurezza, avviata nel giugno 2016, nella quale ci siamo impegnati a promuovere il rispetto dei diritti umani all'interno e all'esterno dell'UE. Ciò include garantire il massimo livello di protezione dei diritti umani dei migranti e dei rifugiati in tutte le azioni dell'UE in materia di migrazione e sviluppo. Valuteremo inoltre i progressi del nostro ambizioso piano d'azione per i diritti umani e la democrazia nel periodo 2015-2019. Analogamente, rinnoveremo il nostro impegno a combattere la tortura e i maltrattamenti e a proteggere i diritti dei minori, riesaminando gli orientamenti dell'UE e rafforzando l'impatto delle nostre politiche al riguardo.

Oggi e ogni giorno dell'anno l'UE difenderà i diritti umani nel mondo e si impegnerà a sostenere pienamente chiunque faccia altrettanto."

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07