Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PORTOGALLO - AL PALACIO NACIONAL DE AJIUDA DI LISBONA ARIE E DANZE NEL XVII SECOLO CON LA FESTA BAROCCA DELL'ENSEMBLE LA ROSSIGNOL

(2017-02-17)

Giovedì, 23 febbraio 2017 alle ore 18.30, in occasione della Mostra ‘Festa Barocca’, avrà luogo presso il Palácio Nacional da Ajuda il concerto di arie e danze barocche 'Festa Barocca. Arie e danze nel XVII secolo' dell’Ensemble La Rossignol, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, in collaborazione con il Palácio Nacional da Ajuda, e con il patrocinio di Generali Seguros ed il sostegno di Ferrero Portugal.

LETIZIA DRADI, danza; ROBERTO QUINTARELLI, contraltista, danza; MATTEO PAGLIARI, flauti diritti; FRANCESCO ZUVADELLI, clavicembalo; DOMENICO BARONIO, chitarra barocca, mandora, percussioni.
Nel XVII secolo si verifica in Europa la più grande esplosione di balli di tutti i tempi. La danza diviene una delle arti più amate e, per dame e cavalieri, il ben figurare nel ballo diventa condizione per affermarsi: ballare non è più solo un divertimento, una tecnica di corteggiamento, ma un’arte raffinata, elegante, codificata in forme ben precise. Parte di questo successo si deve indubbiamente al genio del compositore, ballerino e strumentista fiorentino Giovanni Battista Lulli, naturalizzato francese col nome di Jean-Baptiste Lully, al servizio di Luigi XIV, monarca che attribuì alla danza un ruolo socio-culturale centrale e persino un valore strategico-politico, dato che partecipare ad un balletto del re voleva dire partecipare alla sua grandezza e alla sua potenza.

In programma: J. Baptiste Lully, Claudio Monteverdi, Arcangelo Corelli, Bernardo Storace, Tarquinio Merula, Carlo Calvi, ecc.
LA ROSSIGNOL si occupa di musica e danza antica. Lo studio delle fonti dirette, le indagini storiche, organologiche ed iconografiche, la grande attenzione all’aspetto spettacolare del proprio lavoro, hanno portato la Compagnia, sin dal 1987, ad un'intensa attività artistica, in Italia e all’estero con concerti e spettacoli in festival e rassegne di grande prestigio. Chiamato a far parte dl CID (Conseil International de la Danse), all’attivo ha inoltre collaborazioni con la RAI, MEDIASET, TSI e con il cinema (Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi e Romeo & Juliet di Carlo Carlei), consulenze e direzioni artistiche, tra cui il Festival italiano di musica e danza rinascimentale, corsi di formazione e aggiornamento docenti e la realizzazione di musiche per spettacoli teatrali. Ha inciso per varie etichette discografiche 20 CD dedicati alla musica antica. www.larossignol.com (17/0272017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07