Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - DISABILITA' - FORUM TERZO SETTORE: MILLEPROROGHE RINVIA AL 2018 DECRETO OBBLIGO ASSUNZIONE PUBBLICO E PRIVATO LAVORATORE DISABILE SE RISORSE UMANE 15/35 DIPENDENTI

(2017-02-17)

  Il decreto 151/2015, attuativo del Jobs Act, anche su pressione della FISH  - la federazione italiana per il superamento dell'handicap - aveva sanato una lacuna della legge 68/1999, la norma che disciplina il collocamento mirato delle persone con disabilità: dal primo gennaio 2017 vigono nuove regole per le assunzioni obbligatorie di lavoratori disabili. La novità più rilevante prevede che anche i datori di lavoro privati che occupano un numero di risorse comprese tra 15 e 35 dipendenti abbiamo l’obbligo di assumere, anche se non sono in programma nuove assunzioni, un lavoratore disabile nel proprio organico.  E il rispetto delle aliquote di riserva, sempre dal primo gennaio 2017, vale ora anche per i partiti politici, le organizzazioni sindacali e le organizzazioni che, senza scopo di lucro, operano nel campo della solidarietà sociale, dell’assistenza e della riabilitazione, anche in assenza di nuove assunzioni. "  A sottolinearlo il Forum del Terzo settore, che fa presente:

“Una prospettiva che apriva la concreta aspettativa di assunzione di un numero presumibile fra le 70 e le 90.000 persone con disabilità, vista la platea dei datori di lavoro interessati”,  annota il Presidente FISH. “Una misura che, al contrario, verrà ancora rinviata restituendo un pessimo segnale”. Ed in effetti il decreto Milleproroghe rinvia al 2018 l’entrata in vigore della nuova disposizione.

“Ci appelliamo al senso di responsibilità dei Deputati; attendiamo un segnale concreto verso uno dei più pesanti elementi di discriminazione delle persone con disabilità: l’esclusione dal mondo del lavoro. Un dato secco ed illuminante: una sola persona con disabilità su cinque oggi lavora”.(17/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07