Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - REVERSIBILITA'/PERU' - CARPENTIERI (ITAL UIL LIMA) SCRIVE AL PRES. INPS BOERI: "INCREDIBILi RITARDI SU PRATICHE PENSIONI DI REVERSIBILITA'...E NON SOLO"

(2017-02-24)

Il Patronato Ital Uil del Peru ha scritto al Presidente dell'Inps Boeri una mail per segnalare l'incredibile ritardo che l'Inps ha nei confronti dell'ente previdenziale peruviano (Onp) rispetto alle pratiche di pensione di reversibilitá.

L'ente peruviano infatti le liquida in meno di un mese, l'Inps non ha un tempo definito, possono essere liquidate entro il mese ma, purtroppo nella maggior parte dei casi,  anche con tempi non accettabili poiche' mettono a disagio le vedove che talvolta aspettano anche oltre i tre mesi. Superati i tre mesi di attesa non sono piú tempi degni di un ente previdenziale del primo mondo.

Questo dei tempi delle pensioni di reversibilitá é solo uno dei problemi che i pensionati all'estero (e in particolare coloro che vivono in Perú) devono affrontare. Ci sarebbe da chiarire il tema delle detrazioni fiscali, quello delle commissioni bancarie (che non dovrebbero in teoria esistere sulle pensioni) imposte ai pensionati in Perú e altre ancora, ma intanto - e in attesa della fondamentale ed auspicata convenzione bilaterale che potrebbe risolvere molti di questi problemi -  almeno sarebbe positivo dare una risposta a quelle vedove che attendono da novembre 2016 una pensione per poter vivere dignitosamente.(24/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07