Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/MONDO - AD AGOSTO IN VAL CAMONICA (LOMBARDIA) CONGRESSO INTERNAZIONALE SULL'ARTE RUPESTRE - COINVOLGIMENTO OLTRE 150.000 PERSONE

(2017-02-25)

  "La Valle Camonica e di fatto la Lombardia, ancora una volta, avranno gli occhi del mondo puntati sul proprio territorio grazie ad un evento internazionale molto importante che rende il giusto riconoscimento ad un territorio dal grande valore storico-culturale". Cosi' l'assessore alle Culture, Identita' e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, presso la sede del Centro Camuno di Studi Preistorici ha presentato il congresso della Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Arte Rupestre. L'evento si svolgera' in Valle Camonica, a Darfo Boario Terme, dal 29 agosto al 2 settembre 2018.

L'assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini, a tal proposito, ha sottolineato come "un appuntamento di questa importanza sia in grado di valorizzare ulteriormente le grandi potenzialita' turistiche dei siti rupestri della Valle Camonica, che rappresentano una delle testimonianze piu' importanti d'Europa".

"Lo svolgimento del convegno della Federazione internazionale delle organizzazioni di arte rupestre - ha aggiunto Parolini - accende infatti un ulteriore e importante riflettore su tutta la valle e sulla Lombardia e costruisce un'occasione di promozione strategica della ricchissima offerta turistica di questi territori".

"Con la scelta di organizzare questo particolare evento a Darfo Boario, - ha detto ancora l'assessore Cappellini - viene meritatamente riconosciuta la grandezza della Valle Camonica". "Un territorio - ha continuato - ricco di tracce storiche straordinarie e custode del primo sito UNESCO italiano inserito nella Lista dei Patrimoni dell'Umanita'. Non dimentichiamo che anche il simbolo della Lombardia, la famosa Rosa Camuna, viene proprio da li'".

  La Federazione internazionale delle organizzazioni di Arte rupestre (IFRAO) raggruppa circa 63 istituzioni e oltre 65.000 affiliati.
"Il Congresso IFRAO 2018 - ha spiegato l'assessore Cappellini - avra' ricadute molto importanti per il territorio. Si prevede che saranno coinvolte complessivamente circa 150.000 persone, con un indotto economico stimato in un milione di euro, considerando anche le permanenze successive al convegno nell'area lombarda e alpina".(25/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07