Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - AGROALIMENTARE LOMBARDO (+8% NEL 2016) GUARDA A INGHILTERRA FRANCIA E GERMANIA. BOOM VERSO GIAPPONE +158% - AL VIA "PROGETTO EXPORT PMI" SU AMAZON

(2017-03-24)

  I prodotti agroalimentari lombardi piacciono nel mondo: +8% l’export, di quasi 6 miliardi. In estremo oriente: boom del Giappone +158,5% che passa da un valore di 120 milioni del 2015 ai 309 milioni del 2016 ed è la sesta destinazione nel mondo. In aumento anche i principali partner europei: Francia +3%, Germania +6%, Regno Unito +5%. Tengono gli Stati Uniti al quarto posto (+2%). Tra le province Milano da sola esporta per 1,4 miliardi di euro (+7,6%) ed è seguita da Bergamo (697 milioni, +11,9%), Mantova (576 milioni, +0,9%) e Brescia (511 milioni, +2,8%). Raddoppia il suo export Lodi che passa da 139 a quasi 291 milioni di euro, +108,6%. Supera il miliardo di euro l’export di altri prodotti alimentari, tra cui cioccolato, caramelle, condimenti, piatti pronti, salse (+11,6%), quello dei prodotti lattiero caseari (+6,9%) e delle bevande (in lieve flessione: -1,6%). In crescita anche pesci e crostacei conservati (+12,6%), frutta e ortaggi (+11,7%), carni (+3,2%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat anni 2016 e 2015.

Al via “progetto export PMI” su Amazon. Prodotti agroalimentari lombardi presto online sulla piattaforma Amazon UK (Inghilterra), DE (Germania), FR (Francia). La Camera di commercio di Milano, attraverso la sua azienda speciale per le attività internazionali Promos e in collaborazione con la società Italia Regina, organizza la selezione di fornitori di prodotti agroalimentari per l’inserimento sulle piattaforme Amazon Italia, Amazon UK, Amazon Deutschland e Amazon France all’interno dello shop Italia Regina. Amazon, multinazionale specialista nell’e-commerce, da ormai due anni, ha introdotto anche in Italia il servizio di vendita dei prodotti alimentari: un supermercato online che consegna a domicilio. Amazon.it offre ai suoi clienti oltre 7mila prodotti alimentari a lunga conservazione.

Il 28 marzo gli incontri con le imprese interessate. Le imprese selezionate nella giornata del 28 marzo potranno incontrare i responsabili acquisti per verificare l’effettiva possibilità di inserimento dei propri prodotti nella piattaforma online. Gli incontri avranno luogo a Milano presso la sede di Promos Via Meravigli, 7 – 3° piano. I prodotti richiesti dai buyers della piattaforma sono: pasta, riso, sughi, condimenti, salse tartufate, funghi porcini secchi e zafferano; aceto balsamico, olio extra vergine di oliva ed oli aromatizzati, prodotti da forno, caffè e dolci. Per maggiori informazioni: www.promos-milano.it. (24/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07