Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - SVIZZERA - ALLA DANTE DI GINEVRA INCONTRO DEDICATO AI PAESAGGI DEL RISO

(2017-04-19)

  La società Dante Alighieri di Ginevra dedica un  appuntamento - 2 maggio - (ore 19,00)  ai Paesaggi con il professor Gianni HOCHKOFLER,

Il Dr. Gianni Hochkofler è laureato in Scienze Geologiche. Ha ottenuto l’abilitazione per l'insegnamento della Geografia Generale ed Economica negli Istituti Tecnici, Commerciali ed affini. Ha insegnato trent'anni a Verona. Trasferito a Ginevra per motivi familiari, si è diplomato in lettere all' Università di Ginevra nel 2001. Da allora fa parte del Bureau della Société de Géographie de Genève e del comitato di  redazione di “Le Globe”

La coltivazione del riso in questo piccolo territorio attraversato dalle frontiere provinciali e regionali (Mantova, Verona; Lombardia, Veneto) risale all'inizio del XVI secolo. Da allora il riso è stato un protagonista della storia politica, economica, sociale e culturale di questa sotto regione e ha dato forma al paesaggio.

Il Vialone Nano, il secondo ibrido creato nel 1937 dalla Stazione risicola di Vercelli, viene subito sperimentato con ottimi risultati. Appena dopo la guerra la nuova varietà si impone rapidamente. Da allora il Vialone Nano è il riso di riferimento fondamentale e indispensabile per tutti i risotti nella zona. L'evoluzione rapida della risicoltura industriale ha impoverito il paesaggio rendendolo più monotono, ma nel territorio la risicoltura conserva un forte elemento identitario.

Il successo della cinquantennale Fiera di Isola della Scala e di tutte le altre numerosissime manifestazioni ai due lati della frontiera regionale, permette all'attività risicola di mantenere un livello produttivo pressoché costante. Il Vialone Nano ha ormai un posto di prima importanza tra i grandi risi da risotto italiani.(19/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07