Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - ALL'IIC DI PARIGI "MORTE A VENEZIA" DI LUCHINO VISCONTI IN CONCOMITANZA CON LA MOSTRA SULLA SERENISSIMA AL MUSEO COGNACQ-JAY FINO AL 25 GIUGNO

(2017-05-22)

Per il terzo incontro del ciclo dedicato a Venezia, in concomitanza con la mostra "Serenissima. Venezia in festa, da Tiepolo a Guardi" che si tiene al Museo Cognacq-Jay fino al 25 giugno,(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=44710) Luchino Visconti torna al centro della programmazione dell'Istituto italiano di Cultura a Parigi con "Morte a Venezia", che sara' proiettato martedi' 23 maggio alle 19.

L'azione si svolge nel 1911 durante la Belle Epoque, in una Venezia frequentata da una borghesia oziosa; le immagini crepuscolari della citta' preannunciano la fine di un mondo, l'epidemia del colera simboleggia la guerra che si avvicina. Inframmezzata da pochi dialoghi, "Morte a Venezia" si svolge con lentezza; molto spesso Visconti riprende i luoghi nella luce radente dell'alba. Lontana dagli stereotipi, Venezia non e' piu' la citta' gioiosa e sgargiante del Carnevale, ma quella grigia, fredda e soffocante, sprofondata nella nebbia.(22/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07