Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO- ARGENTINA - ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO DI TORINO AL COLISEO DI BUENOS AIRES - 6 GIUGNO 2017

(2017-05-25)

L’Orchestra del Teatro Regio con Sergey Galaktionov, nella doppia veste di direttore e violino solista, effettuerà la sua prima tournée in America Latina, martedì 6 giugno, ore 20.30, al Teatro Coliseo di Buenos Aires, il Teatro per eccellenza in Argentina, costruito dagli italiani.

Questo nuovo importante invito internazionale per il Regio conferma l’attenzione che le numerose istituzioni musicali di tutto il mondo rivolgono ai nostri complessi artistici. Dopo i numerosi successi in Europa, Russia, Cina, Giappone, Stati Uniti e Canada, per la prima volta il Regio arriva in Argentina, a Buenos Aires.

Il Teatro Coliseo, originariamente costruito nel XIX secolo, è riconosciuto oggi come uno dei più importanti teatri di Buenos Aires. L’intensa programmazione artistica propone recitals, concerti, opere e balletti; tra i grandi nomi ospitati nella Stagione del Coliseo spiccano: Gidon Kremer, Mischa Maisky, Andras Schiff, Vadim Repin, Stefano Bollani, Daniele Rustioni.

Sergey Galaktionov, primo violino di eccezionale talento dell’Orchestra del Teatro Regio e, in questa occasione, anche direttore, è impegnato in due partiture per un programma al contempo romantico e contemporaneo. Di Max Richter, compositore tedesco, classe 1966, viene proposto Recomposed by Max Richter: Vivaldi – The four Seasons. In questo lavoro, completato nel 2012, Richter propone un magnifico esercizio di stile: utilizzando il 25% dell’omonima e celebre partitura di Vivaldi, Le quattro stagioni, crea un discorso minimalista e postmoderno che interseca il barocco con il contemporaneo. Le originali melodie di Vivaldi sono riconoscibili ma sottoposte a loop e risincronizzate, come in una session da DJ set.

Affianco a questa accattivante sperimentazione, l’Orchestra del Regio e Galaktionov propongono un classico del repertorio romantico: il Sestetto per archi op. 70 “Souvenir de Florence” di Pëtre IIc Cajkovskij. La partitura, completata nel 1892, era il souvenir dei giorni felici vissuti dal compositore a Firenze, in compagnia di amici. Nel brano affiorano reminiscenze del lirismo cantabile delle opere italiane, verso cui l’autore nutriva sincera ammirazione, me nel complesso la musica di questo lavoro rispecchia uno stile marcatamente russo.
La tournée a Buenos Aires si inserisce in una più ampia programmazione internazionale che vedrà l’Orchestra e il Coro del Regio ospiti d’onore all’Edinburg International Festival, dal 18 al 27 agosto 2017, a Gstaad il 1° settembre, e poi ancora alla Royal Opera House Muscat, in Oman, e al Théâtre des Champs-Élysées a Parigi. (25/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07