Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - CONVENZIONE ITALIA/CANADA - ON. LA MARCA (PD/ESTERO): "ULTIMO PASSAGGIO PER ENTRATA IN VIGORE ACCORDO SICUREZZA SOCIALE ITALIA CANADA"

(2017-05-25)

"In occasione della visita in Italia del Primo Ministro canadese Trudeau, sarà definitivamente firmata  l’intesa amministrativa per il nuovo accordo di sicurezza sociale tra Italia e Canada, un accordo che introduce importanti miglioramenti, pur risalendo al 1995, con ratifica dal Parlamento italiano nel 2015". Così in una nota di Francesca La Marca, parlamentare PD eletta nella circoscrizione estero.

"Nonostante arrivi con molto ritardo alla sua definitiva approvazione ed in presenza di alcuni aspetti, non certo marginali, che richiederebbero un ulteriore intervento- ha proseguito la parlamentare- sono particolarmente felice che con questo atto amministrativo si consenta la definitiva entrata in vigore dell’accordo.

Il nuovo accordo introduce la totalizzazione multipla e le deroghe territoriali per i lavoratori distaccati, migliora il coordinamento per le pensioni di invalidità e le procedure di collaborazione amministrativa oltre alla garanzia del trattamento minimo per i rientrati in Italia.

Valuto positivamente la definitiva entrata in vigore del nuovo accordo che consentirà l’attuazione pratica dei miglioramenti introdotti, mentre ritengo indispensabile continuare a lavorare ad una revisione complessiva delle politiche internazionali in campo socio-previdenziale e fiscale oltre che ad una riforma degli strumenti attuativi, cioè gli accordi internazionali di reciprocità". (25/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07