Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - ASTRONONIA - IN CILE (CERRO PARANAL) AL VIA COSTRUZIONE ELT IL PIU' GRANDE TELESCOPIO OTTICO AL MONDO DA PARTE DEL CONSORZIO ITALIANO ACE

(2017-05-26)

  Si e' svolta oggi presso l'Osservatorio ESO di Cerro Paranal la cerimonia di posa della prima pietra dell'ELT (Extremely Large Telescope) dell'ESO, che sorgera' su Cerro Armazones, non lontano dal sito dove si e' svolto l'evento. A segnalare la notizia  l'Ambasciata d'Italia in Cile . (VIDEO: http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=2475 )

Questa tappa segnA l'inizio della costruzione della cupola e della struttura telescopica principale del più grande telescopio ottico del mondo e inaugura una nuova era in astronomia. L'occasione ha anche segnato la connessione dell'osservatorio alla rete elettrica nazionale cilena.
LEGGI DI PIÙ

La lavorazione dello specchio secondario per il telescopio ELT è stata completata da SCHOTT a Mainz, in Germania. Lo specchio una volta messo a punto  sarà di 4,2 metri di diametro e pesante 3,5 tonnellate. Sarà il più grande specchio secondario mai impiegato su un telescopio ottico e anche il più grande specchio convesso mai prodotto.

I lavori di costruzione della cupola e della struttura principale di quello che sara' il più grande telescopio ottico al mondo verranno realizzati dal Consorzio italiano ACe, composto da Astaldi, Cimolai ed EIE Group.

Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorita', tra cui la Presidente Bachelet, e per l'Italia erano presenti la Senatrice Stefania Giannini e l'Ambasciatore Marco Ricci.(26/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07