Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EMIGRAZIONE- INAUGURATA AULA “LIGURI NEL MONDO” IN REGIONE- PRES. TOTI:" UN RICONOSCIMENTO CHE ABBIAMO FORTEMENTE VOLUTO"

(2017-06-23)

  È stata intitolata “Liguri nel mondo” la sala all’11° piano della sede di Via Fieschi della Regione Liguria. “Si tratta di un riconoscimento che abbiamo fortemente voluto – spiega il presidente della Regione Giovanni Toti - per ricordare la storia di questa regione e in particolare di Genova che ha rappresentato per decenni il punto di partenza per migliaia di emigranti in cerca di fortuna all’estero. Persone che in molti casi si sono distinti nel proprio lavoro in svariate parti del mondo, in particolare nelle Americhe. Ancora oggi ci sono vivacissime comunità liguri che tengono ben saldo il rapporto con la propria terra di partenza, senza dimenticare le proprie origini sebbene siano ormai da generazioni integrate nella loro nuova patria”.

La vicepresidente Viale ha ricordato l’attenzione rivolta dall’Amministrazione regionale al tema dell’emigrazione attraverso diverse iniziative. “Mantenere un costante dialogo con le varie comunità dei liguri nel mondo – ha spiegato l’assessore regionale all’Emigrazione – è un preciso impegno di questa amministrazione regionale. Non dobbiamo dimenticare che la collaborazione con le associazioni che riuniscono i nostri concittadini nel mondo può costituire anche un’opportunità per il nostro turismo: stiamo studiando iniziative che possano incentivare i liguri nel mondo a tornare qui, nella loro terra, per scoprire o riscoprire le proprie origini”.

Il presidente dell’Assemblea legislativa Francesco Bruzzone è intervenuto parlando in genovese, come aveva già fatto in passato nell’aula consiliare, e ha spiegato: “Mi piace parlarvi nella nostra lingua che ci accomuna al di là delle diverse lingue ufficiali, quella delle radici mai tagliate. Sempre di parola e lavoratori alacri, i liguri hanno spesso assunto posizioni di rilievo rendendoci profondamente orgogliosi di loro. Molti – ha aggiunto - erano quelli che lasciavano le valli del nostro entroterra, oggi prezioso scrigno per il turismo verde dove un’agricoltura di nicchia alimenta un riscoperto patrimonio enogastronomico, ma dove un tempo la terra andava strappata palmo a palmo alle rocce”. Bruzzone, infine, ha sottolineato il ruolo dell’Associazione Liguri nel Mondo “che rafforza il legame di appartenenza ad una comunità e travalica i confini delle terre di accoglienza, offrendo un aggancio con le proprie origini a quanti, dai diversi paesi, si sentono comunque liguri”.

Al termine della cerimonia è stata consegnata la targa di “Ligure illustre” a Franco Barabino, fondatore della Federazione Associazione Emigrati Liguri in Svizzera.(23/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07