Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - EUROPA/MONDO - DALL'ILO UN LIBRO PROPONE POLITICHE DEDICATO ALLA SFIDA GLOBALE SULLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

(2017-08-11)

Come consentire ai giovani di accedere a posti di lavoro migliori: è l'obiettivo di un libro pubblicato dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro
dedicato alla sfida globale della disoccupazione giovanile che propone politiche per creare posti di lavoro più dignitosi per giovani uomini e donne.

A presentarlo Niall O'Higgins, Senior Program Research Specialist  sull'occupazione giovanile di ILO

I giovani che ora si affacciano al mercato del lavoro si trovano di fronte a una grande sfida: in primo luogo trovare un lavoro decente poi tenerlo,  quando riescono. I tassi di disoccupazione hanno iniziato a crescere ma soprattutto nell'ambito del lavoro informale, il lavoro temporaneo e in altre forme del lavoro atipico. In realtà, a livello mondiale, due giovani su cinque, donne o uomini, sono disoccupati o sono lavoratori poveri.

Come possiamo invertire queste tendenze? Questa è la domanda cui un gruppo di esperti cerca di rispondere nel volume:  Raccogliere la sfida dell'occupazione giovanile: nuovi apporti su questioni politiche chiave". Il libro, l'ultimo di una serie prodotta dall'ILO in questi ultimi anni sulle tendenze e le politiche legate all'occupazione giovanile, analizza  i nuovi dati sulle misure da adottate per promuovere l'occupazione dei giovani, che vanno dal la crescente tendenza a lanciare microimprese al successo di alcune politiche macroeconomiche.

L'analisi mostra che i governi possono intervenire efficacemente per stimolare l'occupazione giovanile e ridurre la disoccupazione giovanile adottando misure a livello macroeconomico. L'aumento della spesa pubblica, per esempio - con l'introduzione di programmi di formazione e su larga scala di occupazione sovvenzionata - è uno strumento politico utile per promuovere l'occupazione dei giovani in tempi brevi .
Per essere efficace, però, è necessario che le finanze pubbliche stiano relativamente bene. Così, quando la recessione si profila, lo stimolo fiscale deve essere attuate immediatamente, prima che il rallentamento economico comporti a un significativo deterioramento del saldo di bilancio.

Questo approccio è illustrato con l'esempio del programma di garanzia giovani che è stato introdotto dall'Unione Europea nel 2014. Esso mira a fornire ai giovani che non lavorano e non studiano istruzione, formazione o un lavoro di qualità. La garanzia per i giovani è una misura intrinsecamente anticiclica, che prendendo slancio nel breve periodo,  quando il numero di giovani disoccupati tende ad aumentare.

Altro suggerimento è per gli esperti la necessità di  sovvenzionare le imprese per aumentare l'occupazione giovanile

Programmi come garanzia - giovani garantiscono l'integrazione di sussidi alle imprese che assumono i giovani ptendo così essere efficaci per stimolare l'occupazione giovanile.

Il progetto assume primaria importanza. I dati presentati nel  libro mostrano chiaramente l'importanza per l'efficacia a lungo termine dei programmi di sussidio salariale, l'inclusione di elementi che incoraggiano competenze e le qualifiche formali e informali da parte dei giovani partecipanti.
Abbiamo bisogno di programmi abbastanza durevoli per consentire ai giovani di sviluppare le loro competenze professionali e di "provare se stessi" nei circoli professionali interessati, affermano gli autori. Inoltre, gli aiuti dovrebbero essere abbastanza generosi per attirare l'interesse delle imprese. Per agire in modo efficace,c'è  bisogno di indirizzare specifiche categorie di giovani - per esempio, le persone a rischio di diventare disoccupati di lunga durata. Ancora più importante è il garantire che i lavoratori attuali saranno sostituiti da nuovi  giovani assunti e sovvenzionati. Questi sussidi salariali sono particolarmente efficaci in tempi di recessione, quando la domanda di lavoro è bassa.

È il salario minimo ?

La risposta in questo caso non è positiva: un attento esame dei dati mostra che - nella stragrande maggioranza dei casi - il salario minimo ha poco o nessun effetto sull'occupazione giovanile. Inoltre, si può limitare il potenziale effetto deterrente con un rafforzamento della legislazione in materia di protezione del lavoro. Però, la questione rilevante non è tanto se abbiamo bisogno di più o meno regolamentazione, ma il modo in cui effettivamente combinare le diverse chances delle istituzioni del mercato del lavoro.

Un altro messaggio importante dell'analisi dell'OIL è la necessità di dare priorità al lavoro autonomo e alla qualità dello spirito imprenditoriale. Se gli individui e le famiglie che non hanno alternativa si rivolgono spesso al lavoro autonomo come meccanismo di sopravvivenza, ciò non vuol dire che sia una soluzione sempre negativo. E 'altrettanto chiaro che i programmi di imprenditorialità possono solo raccogliere la sfida di promuovere un l lavoro dignitoso per i giovani; tuttavia, possono essere un utile complemento ad altre misure attive per il mercato del lavoro, come i sussidi salariali e la formazione.

Nei paesi ad alto reddito, la carriera del giovane comporta spesso stage temporanei e / o spesso non pagati.  con un basso e medio reddito tre su quattro sono informalmente impiegati senza accesso alla protezione e benefici legati al mondo del lavoro come i lavoratori formali danno per scontato; quindi non hanno accesso alle prestazioni di disoccupazione, le pensioni né l'assicurazione sanitaria.

Per i giovani più istruiti, posti di lavoro temporanei o informali possono essere un trampolino di lancio per un lavoro migliore. Per gli altri - in particolare quelli con un basso livello di istruzione - questa è troppo spesso una trappola.

La nostra analisi - afferma  Niall O'Higgins, Senior Program Research Specialist  sull'occupazione giovanile di ILO - mostra che più intelligenti politiche del lavoro contribuiscono ad evitare questa situazione. Ad esempio, i programmi attivi del mercato del lavoro possono svolgere un ruolo chiave nella formalizzazione del lavoro; il sostegno pubblico finanziario per i dipendenti e / o lavoratori autonomi sotto obbligo di segnalazione legale della loro attività può rendere il lavoro formale una soluzione interessante sia per i giovani e per le imprese."(11/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07