Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO - FEDERAZIONE INTERNAZIONALE ROBOTICA:"CINA LEADER GLOBALE NEL SETTORE AUTOMAZIONE. MAI NESSUNO IN COSI' POCO TEMPO"

(2017-08-16)

  La Cina è diventato rapidamente un leader globale nel settore dell'automazione. Dal 2018 al 2020, un incremento delle vendite tra il 15 e il 20 per cento in media per anno è possibile per i robot industriali. Volume di vendite annuale ha attualmente raggiunto il livello più alto mai registrato per un singolo paese: Nel giro di un anno, le vendite in Cina è salito del 27 per cento a 87.000 unità (2016). Lo stock operativa dei robot industriali segna il livello più alto nel mondo. Allo stesso tempo, i produttori di robot cinesi espandere la quota di mercato nel loro paese d'origine. Questi sono i risultati pubblicati dalla International Federation of Robotics (IFR) davanti al rapporto World Robotics 2017 per essere rilasciato il 27 settembre.

“La Cina è di gran lunga il più grande mercato di robot al mondo per quanto riguarda le vendite annuali e relativo magazzino operativa”, ha detto Joe Gemma, Presidente della Federazione Internazionale di Robotica (IFR). “E 'la più rapida crescita a livello mondiale. Non c'è mai stato un aumento così dinamico in un periodo così breve di tempo in qualsiasi altro mercato “.

Elettriche ed industria elettronica sono i principali motori

I principali driver di ultima crescita in Cina sono l'industria elettrica ed elettronica. Le vendite sono aumentate del 75 per cento a quasi 30.000 unità (2016). Circa un terzo dei robot sono stati prodotti da fornitori robot cinesi, che più che raddoppiato le vendite di quasi il 120 per cento. Tutti i fornitori di robot internazionali anche aumentato le vendite considerevole per l'industria elettrica ed elettronica (+59 per cento). Questo notevole domanda sarà ulteriormente crescere in futuro. I principali produttori di contratto di dispositivi elettronici hanno già iniziato ad automatizzare la produzione. Industrie dei semiconduttori e il circuito integrato, ad esempio, hanno fortemente investito in automazione. I grandi impianti di produzione di batteria vengono installati per soddisfare la crescente domanda di auto elettriche e ibride.

l'Industria automobilistica ha perso la sua pole position ma la Cina comunque prevale sale con un incremento dal 10 al 13% in piu'

L'industria automobilistica ha perso la sua pole position per l'industria elettrica ed elettronica, ma è ancora un pilota forte per le vendite di robot industriali. La Cina è diventata sia nel mercato auto più grande del mondo e sito di produzione più grande al mondo per le auto - tra cui le auto elettriche - con molta potenziale di crescita. Le vendite verso la Cina composto da 25 per cento della fornitura mondiale di robot industriali per l'industria automobilistica nel 2016. Tra il 2011 e il 2016, per un totale di 108.000 unità sono stati installati, con un aumento medio del 18 per cento all'anno. La quota di mercato dei fornitori di robot cinesi nel settore automobilistico è ancora ad un livello piuttosto basso, ma è aumentata dal 10 al 13 per cento. La Cina è il più grande mercato in crescita dei consumatori con l'aumento le richieste per tutti i tipi di beni di consumo. Di conseguenza, varie altre industrie hanno iniziato a espandere le capacità e automatizzare la produzione.

Alcuni fornitori di robot internazionali hanno già avviato impianti di produzione in Cina e con ogni probabilità ne seguiranno tuta nei prossimi anni. La maggior parte dei robot industriali in Cina sono importati dal Giappone, Corea, Europa e Nord America.

China outlook 2020

Il governo cinese vuole trasformare la Cina da  gigante della produzione in una potenza manifatturiera mondiale secondo il piano nazionale decennale “Made in China 2025”. Il piano prevede il rafforzamento fornitori robot cinesi e ulteriormente aumentare le loro quote di mercato in Cina e all'estero. Cina intende andare avanti e fare in top 10 nazioni più intensamente automatizzati al mondo entro il 2020. Per allora, la sua densità di robot è destinato a salire a 150 unità - questo è il numero di robot industriali per 10.000 dipendenti. Oggi, l'Asia è il leader per quanto riguarda la densità robot è la Corea del Sud, con 531 unità robotiche. Nelle Americhe, che sono gli Stati Uniti con 176 unità robot e in Europa, è la Germania con 301 unità robotiche.

Nel 2016 sono stati:  87.000 i nuovi robot installati (della stessa, circa 27.000 dai fornitori cinesi), 27% in più rispetto al 2015

· CAGR 2011-2016: + 31%; · Classifica globale 2016: n ° 1

· Azioni di fornitura totale:  Le operazioni di movimentazione 45%, saldatura 26%  Industria elettrica / elettronica 35%, l'industria automobilistica 30%

I robot operativi sono circa 340.000 unità, 33% in più del 2015.(16/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07