Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - 2017-2018 - CON ON BOARD 2017 GIOVANE ARTE IN MOBILITA' : AL VIA DAL 28 AGOSTO TERMINI PRESENTAZIONE CANDIDATURE DAL 28 AGOSTO AL 22 SETTEMBRE 2017

(2017-08-21)

La mobilità artistica e l’internazionalizzazione delle esperienze vengono intese oggi come opportunità spazio?temporali per agire sui territori e riflettono l'importanza di uscire dai contesti di appartenenza per ripensare il proprio lavoro e sfruttare ogni occasione per strutturare al meglio
i propri progetti.
La circuitazione della ricerca artistica è allo stesso tempo uno dei più interessanti fattori di promozione sociale e crescita culturale di un Paese. I programmi di residenza, nel favorire la  formazione e il perfezionamento professionali, determinano inoltre la circolazione delle idee e delle produzioni, agevolando allo stesso tempo il contatto con un pubblico eterogeneo e con il mercato dell'arte.
Da questa linea dIscende l'opportunità offerta da ON BOARD 2017, concorso promosso dalla DGAAP - Direzione Generale Arte e Architetture contemporanee e Periferie urbane del MiBACT -  e dal GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. Prevede, a sostegno della mobilità artistica nazionale e internazionale, l’assegnazione di 6 premi come supporto a Residenze dalla durata minima di tre mesi.

Si rivolge ad artisti visivi, a designer e a curatori di arte contemporanea (individuali o in gruppo) già attivi con obiettivi professionali, di età compresa tra i 18 e i 35 anni e di nazionalità italiana oppure stranieri con residenza in Italia da almeno un anno.

Ciascun Premio è da intendersi come riconoscimento per la realizzazione qualitativa di un progetto e come supporto - totale o parziale – per la copertura dei costi vivi sostenuti dai richiedenti per lo svolgimento della Residenza (viaggio, vitto, alloggio, iscrizione, spese di produzione, etc). Il concorso prevede una unica scadenza di presentazione delle domande che invita gli interessati a candidarsi solo dopo aver elaborato una precisa proposta progettuale, aver avviato dei contatti dimostrabili con Enti ospitanti a garanzia della fattiva realizzazione, aver ottenuto dagli stessi una lettera di ammissione/invito/collaborazione per la concretizzazione dei progetti e aver fissato il periodo dell’esperienza.

Le Residenze dovranno avere una durata minima di n. 3 mesi. Lo svolgimento delle Residenze dovrà avvenire all’interno del periodo: 30 novembre 2017 – 30 aprile 2018.

Per il Regolamento completo si rimanda a quanto previsto dal Bando di Concorso (http://www.giovaniartisti.it/sites/default/files/articoli/2017/08/onboard2017_bando.pdf) . Tutti i materiali richiesti per la candidatura dovranno essere inviati esclusivamente secondo i termini e le modalità previste dal Bando.

Periodo di presentazione delle candidature:dal 28 agosto 2017 al 22 settembre 2017 .(21/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07