Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - TERREMOTO ISCHIA - DALL'INGV: MAGNITUDO 4.0 - ESTRATTI STAMANE DUE FRATELLINI DA MACERIE A CASAMICCIOLA. CONFERMATI DUE DECESSI 2.500 IMMOBILI DISTRUTTI. ECONOMIA TURISTICA IN GINOCCHIO

(2017-08-22)

  AGGIORNAMENTO:
Due morti e numerosi feriti a Casamicciola Terme, sull'Isola d'Ischia, per la scossa di terremoto di intensita' 4.0 -verificatasi nella  tarda serata di ieri . Secondo le notizie diffuse dall'Istituto di Vulcanologia si  è generato alla profondità di cinque metri e non di  dieci metri - come affermato in una prima ricostruzione - con epicentro in mare a mille metri dal Faro di Punta Imperatore fra l'isola di Ischia e la Costa Flegrea..

I due decessi sono avvenuti per la caduta di materiale dalla Chiera di Santa Maria del Suffragio a Casamicciola e per la frantumazione di una casa dalla quale sono stati estratti vivi i componenti di una famiglia. Gli ultimi ad essere estratti due bambini di, che hanno collaborato attivamente all'operazione dei vigili del fuoco e delle squadrea della protezione civile, durata tutta la notte e parte di stamattina. Numerosi i feriti di cui due in pericolo di vita.  Alcuni alberghi isolati sono stati evacuati. Lesionato anche il palazzo del Comune di Casamicciola. Secondo gli ultimi dati della protezione civile oltre 2.500 gli immobili lesionati

Numerose abitazioni e l'Ospedale di Lacco Ameno hanno  subito danni . L'Ospedale è stato evacuato in un primo tempo ed in parte successivamente utilizzato. I feriti gravi sono stati trasferiti a Napoli.

Sono stati messi a disposizione numerosi traghetti e gli ospiti e turisti hanno preferito in gran parte lasciare l'Isola temendo il ripetersi delle scosse sismiche. Gravi, oltre ai danni al patrimonio edilizio locale, piu' in generale all'economia dell'Isola che poggia sul turismo alberghiero, la ristorazione e l'indotto sei servizi e dell'artigianato.

L'isola - ricordiamo -  è rimasta improvvisamente senza luce alle ore 10 e 57 di ieri 21 agosto ed al buio è seguita una  forte scossa tellurica. Non si è verificato alcun accenno di maremoto, essendosi l'acqua solo incrostata di schiuma. (22/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07