Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - CITTADINANZA - LAGAMBA (SINDACATO SEI):" CHI HA PAURA DELLO IUS SOLI? BATTAGLIA DI CIVILTA' PORTATA AVANTI SOLO A PAROLE"

(2017-09-13)

"Il rinvio dello Ius Soli non è un problema di maggioranza piuttosto di volontá politica. Le forze al governo hanno sino ad ora dimostrato di portare avanti questa 'battaglia di civiltá' solo a parole. È utile calendarizzare e discutere la legge sulla cittadinanza senza ricorrere all'abuso della fiducia, per evitare di raffazzonare su una questione che necessita di un accordo multilaterale".

A dirlo è il presidente del SEI - Sindacato Emigranti Immigrati, Luciano Lagamba, che ieri ha partecipato in prima linea al sit in organizzato in piazza Montecitorio nell'ambito della campagna si sensibilizzazione "L'Italia sono anch'io".

"In un contesto in cui anche migliaia di italiani di nascita risultano stranieri perchè vittime della disoccupazione e dell'esclusione sociale, risulta necessario legittimare nel nostro Paese la presenza di persone cresciute e formatesi in Italia" - commenta Lagamba, che conclude: "Le nuove generazioni di migranti non sono fantasmi ma esseri umani che hanno la necessitá di formalizzare una integrazione e una cultura giá insite nel loro percorso. Il riconoscimento dello status di cittadini italiani non è un processo che va considerato ex novo ma è quindi una prosecuzione naturale".(13/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07