Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GIULIANI NEL MONDO - PRES. CONSIGLIO REG.FVG IACOP INCONTRA DISCENDENTI FAMIGLIE GIULIANE E ISTRIANE

(2017-09-19)

Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop ha incontrato una decina di giovani discendenti da famiglie di origine giuliana e istriana, che in questi giorni stanno seguendo uno stage formativo della durata di due settimane, giunto alla diciannovesima edizione, promosso dall'associazione Giuliani nel Mondo.

I giovani, che erano accompagnati dal presidente dell'associazione Dario Locchi e dal direttore dell'Ues (Unione emigranti sloveni) Renzo Mattelig, provengono da Argentina, Sudafrica, Australia, Brasile e Uruguay.

Questa iniziativa - ha evidenziato Locchi - si inserisce all'interno di un programma articolato che abbiamo sviluppato assieme a Efasce, Eraple e Ues, quest'ultima come organizzazione capofila, e a questi giovani cerchiamo di far conoscere direttamente ciò che hanno appreso dai racconti dei loro genitori e dei loro nonni.

Alcuni parlano poco l'italiano e questo stage serve anche a perfezionare la loro lingua d'origine, oltre a far conoscere, grazie a una serie di incontri e visite, le realtà istituzionali, culturali, scientifiche ed economiche della regione, aumentando così il loro bagaglio personale e la percezione delle radici delle loro famiglie.

Il Friuli Venezia Giulia - gli ha fatto eco Mattelig - è l'unica regione in Europa dove si parlano quattro lingue, come riportato anche all'ingresso di questo palazzo. Ospitare questi giovani significa rafforzare il loro senso di appartenenza a una regione realmente speciale.

Il presidente Iacop ha plaudito a questa iniziativa, di cui la Regione è particolarmente fiera perché consente a chi vi aderisce di tornare a vivere nei luoghi d'origine delle loro famiglie, conoscerli e apprezzarli grazie a un'esperienza diretta.

Viviamo in un mondo con un respiro sempre più internazionale - ha aggiunto Iacop - i nostri giovani conoscono l'Europa studiando grazie a progetti come l'Erasmus e questa dimensione è per loro un arricchimento. Con questi stage vogliamo offrire possibilità analoghe anche a voi - ha concluso - perché possiate beneficiare di questo multilinguismo per trasferirlo oggi nello studio e domani come opportunità di lavoro.

Assieme ai giovani c'erano anche tre coppie di emigrati ultrasettantenni che partecipano a un'iniziativa parallela che prevede per loro un periodo di soggiorno: due sono originarie di Fiume e vivono a Sydney e una di Lussinpiccolo e risiede a Johannesburg.(19/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07