Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

MIGRAZIONI - GERMANIA - ON.GARAVINI (PD/ESTERO) A LIPSIA:" BASTA POLITICA EMERGENZA. PER L'ITALIA NECESSARIO INVESTIRE IN SVILUPPO E COOPERAZIONE NEI PAESI DI ORIGINE" PER CONTRASTARE CAUSE"

(2017-09-19)

“Come Partito Democratico e come forza di Governo diciamo da quattro anni in modo netto che l’Europa non può voltarsi dall’altra parte, lasciando morire gente in mare. Ma al tempo stesso diciamo anche che dobbiamo affrontare il fenomeno migratorio in modo strutturato, contrastando le cause che originano le migrazioni. E non solo rincorrendone gli effetti e facendo il gioco dei trafficanti di esseri umani, che speculano sull’emergenza e sui migranti per alimentare i loro sporchi affari." Lo ha detto Laura Garavini a Lipsia, ospite di Nicole Rundo e dei giovani Attivisti del PSE locali.

"Riteniamo - ha proseguito Garavini - che sia necessario investire in sviluppo e cooperazione nei paesi di origine. E insieme ai paesi di origine dobbiamo togliere linfa a tutti quei criminali che speculano sulla disperazione di intere generazioni di giovani.

È la strada che l’Italia sta cercando di percorrere già da alcuni anni a questa parte. Prima in solitaria solitudine, poi con l’appoggio della Germania. E proprio grazie all’appoggio della Germania - garantito dal costante impegno e sprone della SPD come alleato di Governo -  pian piano finalmente sembra che anche l’Europa stia cominciando a capire l’importanza di un azione congiunta e sinergica a livello europeo.

Adesso bisogna modificare l’Accordo di Dublino, che scarica tutto il peso dell’accoglienza sui paesi di primo approdo, perchè nessun paese può farcela da solo. E bisogna che l’Europa investa massicciamente sul miglioramento delle condizioni di vita in Africa. Solo se l’Africa sta meglio, si potrà ridurre il numero di migranti in cerca di migliori opportunità in Europa.  Il fenomeno migratorio è una questione che interessa tutta l’Europa e tutta l’Europa è chiamata a rispondere con soluzioni europee, senza abbandonare singoli paesi al proprio destino.” Ha concluso  Laura Garavini a Lipsia, ospite di Nicole Rundo e dei giovani Attivisti del PSE locali.(19/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07