Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CITTADINANZA - NARDI (COORD. UIM EUROPA): "NONOSTANTE DOPPIA CITTADINANZA SCOMODA, CI FELICITIAMO CON IGNAZIO CASSI PER SUA ELEZIONE "

(2017-09-22)

"A conclusione del nostro precedente commento- scrive Dino Nardi, coordinatore UIM Europa -  sulla strumentalizzazione della seconda cittadinanza, quando esplicitamente richiesta, ma che, a secondo di quanto ci riserva il futuro, potrebbe poi diventare scomoda come nel recente caso  dell’onorevole Ignazio Cassis che si è verificato in Svizzera. Il quale, candidandosi a Consigliere Federale (ministro) della Confederazione, ha preferito rinunciare alla cittadinanza italiana (ius sanguinis) per evitare l’ostracismo della Destra nazionalista
elvetica".

"Una mossa vincente - rileva Nardi - poiché ha certamente favorito la brillante elezione dell’onorevole Cassis a settimo Consigliere Federale del governo svizzero. Ovviamente, polemiche a parte per questa sua decisione di rinunciare alla cittadinanza italiana, sia a livello personale che come UIM, ci felicitiamo comunque con Ignazio Cassis per la sua elezione. Peccato, però, che quella sua decisione di rinunciare alla cittadinanza italiana abbia privato la comunità italiana in Svizzera della soddisfazione di sentirsi fiera di avere per la prima volta in Consiglio Federale un suo connazionale di seconda generazione! Siamo tuttavia convinti che il suo DNA italiano (passaporto o no) lo guiderà, in ogni caso, in questo suo nuovo e prestigioso impegno!(22/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07