Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO- INTERNAZIONALIZZAZIONE - SEN. GIACOBBE(PD/ESTERO):" ISTITUZIONI PER INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE"

(2017-09-25)

  La a tavola rotonda promossa in Senato lo scorso 21 settembre organizzata dal Senatore Francesco Giacobbe(PD/ESTERO)  ha permesso di approfondire  il ruolo dei Professionisti e delle Istituzioni insieme al fianco delle imprese per l’internazionalizzazione.

Il Senatore Giacobbe e l’Osservatorio Internazionale, nato in seno all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma hanno voluto sottolineare che questo appuntamento rappresenta un preciso segnale della concretezza e dell’impegno con cui professionisti ed istituzioni intendano fondere le proprie energie nella direzione di supportare le imprese italiane nei loro progetti di internazionalizzazione.

"Obiettivo della conferenza - ha dichiarato il Senatore - è quello di far comprendere quanto possa essere utile, nei tempi attuali, un consulente globale per le imprese, capace di agevolare la loro penetrazione in mercati stranieri, soprattutto per quanto riguarda la legislazione commerciale e fiscale e di come le Istituzioni possano trarne vantaggio interagendo con i Professionisti facendo squadra".

L’incontro è stato introdotto dal Presidente dell'Osservatorio Internazionale, Filippo Maria Invitti, che ha moderato gli interventi di Mario Civetta, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma il quale ha espresso “l’evidente soddisfazione dei commercialisti nel promuovere iniziative di confronto e di stimolo a lavorare congiuntamente con gli altri professionisti e con le Istituzioni” aggiungendo poi che “svolgiamo un ruolo di primissimo piano riconosciuto e apprezzato per il concreto e fattivo contributo garantito al rilancio dell'economia dal cosiddetto Sistema Paese".

Egidio COMODO, Presidente della Fondazione Ingegneri e Architetti dell’Inarcassa il quale ha dichiarato “Siamo molto entusiasti di aver avuto l’opportunità di partecipare a questo dibattito. La Fondazione tiene molto al tema dell’internazionalizzazione della professione, proprio quest’anno abbiamo inaugurato un dipartimento totalmente dedicato a queste attività e il prossimo novembre inaugureremo, a Dubai, un desk totalmente gratuito per supportare architetti e ingegneri iscritti nella AAM Tower, a Dubai Medi City. Inoltre abbiamo firmato un protocollo d’intesa con Assocamerestero, proprio per incrementare la conoscenza delle possibilità di intraprendere esperienze lavorative all’estero. Speriamo quindi di continuare a collaborare con tutti i professionisti, associazioni e le istituzioni per sviluppare network nei mercati internazionali”.

Salvatore REBECCHINI, Presidente SIMEST il quale ha sottolineato che “La collaborazione tra SIMEST e i dottori commercialisti è fondamentale per il sostegno all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane oggi il 40 % dei finanziamenti agevolati che eroghiamo per le operazioni sull’estero sono proprio originati dai professionisti che assistono le PMI”.

Sono intervenuti inoltre Nicola LENER, Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del sistema Paese e delle autonomie territoriali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Alessandro DECIO, Amministratore Delegato SACE; Antonino LASPINA, Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE–Agenzia; Gaetano Fausto ESPOSITO, Segretario Generale ASSOCAMERESTERO; Giovanni PALOMBA, Direttore Scientifico dell’Osservatorio Internazionale ODCEC di Roma;  Filippo Simone ZINELLI, Coordinatore Commissione Monitoraggio Normativo Ordine degli Avvocati di Roma. Tutti hanno ribadito l'importanza dell'internazionalizzazione delle imprese e il loro impegno affinché tutto questo possa portare buoni risultati per i Professionisti e per l'Italia. (25/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07