Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - OCCUPAZIONE - DRAGHI(PRES.BCE) ELOGIA RISULTATI JOBS ACT E SOTTOLINEA "ANCHE LE AGEVOLAZIONI FISCALI RAFFORZANO EFFICACIA RIFORME STRUTTURALI"

(2017-10-18)

  Il presidente della Bce, Mario Draghi, promuove le riforme in Italia e lo fa a Francoforte in una conferenza dell'Eurotower sulle 'Riforme strutturali nell'Eurozona'. “Diversi Paesi – afferma Draghi - hanno realizzato negli anni recenti riforme che hanno aiutato a ridurre la disoccupazione - in maniera più visibile Spagna e Portogallo, ma anche l'Italia”.

“Anche le agevolazioni fiscali – aggiunge Draghi - rafforzano l'efficacia delle riforme strutturali. E' stato il caso ad esempio del 'Jobs act' del 2015 in Italia che è stato seguito da un aumento di quasi mezzo milione di occupati in più con un contratto a tempo indeterminato, in gran parte a seguito delle agevolazioni alle imprese che assumevano con i nuovi contratti a tutele crescenti”.

“Queste riforme - sostiene Draghi - sembrano anche aver reso la disoccupazione più reattiva rispetto alla crescita" e "le politiche strutturali sono uno dei principali fattori che spiegano questi sviluppi positivi. Ma naturalmente sono stati altrettanto fondamentali le politiche finanziarie e macroeconomiche di sostegno”.

Draghi ha quindi rinnovato l'appello ai Paesi dell'Eurozona affinché velocizzino le riforme strutturali: “Gli interessi di parte vanno affrontati e coloro che ci hanno rimesso devono ricevere un'adeguata assistenza”, e “gli argomenti a favore delle riforme devono andare oltre il tema dei benefici in termini di efficienza. Dobbiamo mostrare che le riforme possono contribuire sia all'efficienza che all'equità”. (18/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07