Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - ITALIANI ALL'ESTERO - SVIZZERA: SINDACATI SYNA E UNIA "5.500 EDILI SCESI IN PIAZZA OGGI DOPO MANIFESTAZIONI IN TICINO ED A GINEVRA. DA 3 ANNI COSTRUTTORI RIFIUTANO UN AUMENTO SALARIALE. "

(2017-10-21)

  Circa 5500 edili sono scesi in piazza oggi per esprimere la loro rabbia: da tre anni gli impresari costruttori si rifiutano di concedere un aumento salariale generale. Gli edili fanno un lavoro duro e chiedono che finalmente arrivi il “giorno di paga”! I lavoratori hanno organizzato azioni di protesta ad Olten e a Losanna. Altre azioni erano già state organizzate in Ticino e a Ginevra nei giorni scorsi."  A sottolinearlo i Sindacati Svizzeri Syna e UNIA, i maggiori sindacati cui aderiscono migliaia di lavoratori italiani.

"Gli edili - stigmatizzano i due sindacati - ne hanno abbastanza di attendere oltre. Circa 5500 edili sono scesi in piazza ad Olten e a Losanna per rivendicare un aumento salariale. Concretamente chiedono un aumento di 150 franchi scaglionato tra quest’anno e il prossimo, un contributo ai premi della cassa malati e un adeguamento dell’indennità per il pranzo.

Dopo aver sfilato per le vie del centro di Olten, il corteo di oltre 2500 lavoratori edili si è riunito sulla Schützenmatte per la manifestazione finale animata da discorsi e musica. Nel suo intervento la presidente di Unia Vania Alleva ha sostenuto gli operai: «È inaudito e ingiusto.

L’edilizia gode di ottima salute e gli edili sono rimasti a mani vuote per tre anni consecutivi. Adesso basta!» Nico Lutz, responsabile del settore Edilizia del sindacato Unia, ha preso la parola a Losanna di fronte a 3000 edili: «È scandaloso che gli edili svolgano un duro lavoro in ogni condizione meteorologica e si ritrovino con sempre meno soldi in tasca a causa del continuo aumento del costo della vita».

Il presidente di Syna Arno Kerst ha rincarato la dose: «l’edilizia è in pieno boom da anni! Il merito è anche dei lavoratori. Si costruisce sempre di più con un numero sempre minore di operai. Dopo anni di congelamento salariale chiediamo che gli edili partecipino finalmente ai buoni risultati aziendali! È tempo di concedere un aumento salariale di 150 franchi!».

Vari lavoratori edili intervenuti ad Olten e a Losanna hanno deplorato il fatto che il lavoro ben eseguito non venga riconosciuto come si deve. Gli edili sono fieri del loro lavoro e chiedono rispetto: «Noi costruiamo la Svizzera» e «Il lavoro duro va ricompensato!» erano gli slogan che campeggiavano sugli striscioni dei lavoratori.(21/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07