Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA - MEMO: ALLA PINACOTECA GIOVANNI ZUST DI RANCATE "LA DONNA E LA MODA NELLE ARTI DEL SECONDO OTTOCENTO"

(2017-11-20)

Sculture e dipinti assolutamente affascinanti, una sequenza di ventagli d’autore e un nucleo di preziosi abiti d’epoca, per raccontare il secondo Ottocento dal punto di vista delle donne, che diventano ora protagoniste anche al di fuori delle pareti domestiche. La mostra "Divina Creatura" allestita alla Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst a  Rancate (Mendrisio) in Ticino fino al 28 gennaio 2018

La mostra illustra questo felice momento storico ricorrendo alle testimonianze che i grandi artisti – tra cui ricordiamo Boldini, Segantini, Previati, Ciseri, Vela, Feragutti Visconti, Luigi Rossi, Mosè Bianchi, eccetera – ci tramandano attraverso le loro opere, e soprattutto attraverso il ritratto su commissione. Spesso i modelli sono rappresentati da donne simbolo e da figure appartenenti all’aristocrazia internazionale che si sono distinte grazie alla propria eleganza.

Un’apposita sezione è dedicata alla contessa Carolina Maraini-Sommaruga (1869-1959), con ritratti – eseguiti da Corcos, Boldini e Marino Marini –, mobili e suppellettili a lei appartenuti. Moglie dell’industriale luganese Emilio Maraini, al quale si deve l’introduzione della coltivazione intensiva della barbabietola da zucchero in Italia, Carolina è una donna intelligente e raffinata, che intrattiene rapporti con le personalità più in vista dell’epoca e si dedica con passione alla filantropia e all’emancipazione femminile.

In mostra sono esposti infine una quindicina di affascinanti abiti d’epoca, che testimoniano come l’attenzione alla moda, condivisa dagli artisti e dalle committenti, fosse dettata da una ricerca di bellezza ed eleganza che solo i vestiti più aggiornati potevano assicurare, e anche la forte consapevolezza dell’importanza dell’abito quale mezzo di comunicazione e di affermazione sociale.

Numerose le attività che accompagnano la mostra (20/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07