Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - MADE IN ITALY ORTOFRUTTA - FRESHNESS FROM EUROPE PRESENTA ECCELLENZE ITALIANE A MAC FRUIT SHANGHAI

(2017-11-22)

Una occasione importante per la promozione delle eccellenze ortofrutticole italiane ed europee in Cina grazie a Mac Fruit Attraction, Shanghai, la prima Fiera ad organizzazione europea per promuovere la filiera ortofrutta in Cina.

CSO Italy proponente del Progetto Freshness from Europe ha partecipato all’evento con uno stand di 156 metri quadri all’interno del quale erano  presenti i soci aderenti al Progetto. Il Presidente di CSO Italy Paolo Bruni, nel corso della Conferenza Stampa organizzata a Shangai per presentare l’evento,  ha messo in evidenza il peso quantitativo e la qualità delle principali specie frutticole italiane nel mondo promosse attraverso il Progetto Freshness from Europe.

Un progetto che vede  la Cina tra i paesi target delle attività insieme a Usa, Canada, Emirati Arabi Uniti e Giappone e che coinvolge imprese associate a CSO Italy che insieme rappresentano il 60% dell’ortofrutta italiana.

L’Italia produce complessivamente circa 17 milioni di tonnellate di ortofrutta annua di cui 7 milioni di frutta e 3 milioni di agrumi.

Esporta circa 3,9 milioni di tonnellate di ortofrutta  di cui circa 2,7 milioni di frutta e 300.000 tonnellate di agrumi. E’ primo paese produttore europeo di mele, kiwi e pere e secondo per gli agrumi.
Una posizione di grande rilievo nel mondo in termini quantitativi, che si va ad affiancare agli aspetti qualitativi e salutistici dell’offerta che vede l’Italia ancora una volta leader in Europa per la produzione integrata e biologica.

“Il Made in Italy ortofrutticolo – dichiara il Presidente di CSO Italy  Paolo Bruni – è rappresentato in Cina, per ora, da Kiwi e Agrumi ma stiamo già lavorando per aprire alle pere che sono  un vero fiore all’occhiello della frutticoltura italiana. Abbiamo colto l’occasione  di questa missione in Cina con la Regione Emilia Romagna – prosegue Bruni – per presentare alle massime autorità del Ministero dell’Agricoltura Cinese un dossier dedicato alla pera di cui ho approfondito le tematiche più stringenti nella conferenza stampa, nella quale come CSO Italy ho messo in evidenza i valori e l’importanza della pera italiana  e quanto si sta facendo per poter finalmente aprire gli scambi commerciali con questo Paese, registrando grande interesse da parte dei giornalisti presenti.

Data l’elevata richiesta – conclude  Bruni - ci auguriamo che, con un buon lavoro di squadra, si concluda il prima possibile l’iter di apertura del mercato e che anche i consumatori cinesi possano apprezzare le caratteristiche uniche delle diverse varietà di pere italiane”.(22/11/2017-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07