Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SECONDO FORUM PARLAMENTARE ITALIA/AMERICA LATINA E CARAIBI - ROMA 11/12 DICEMBRE

(2017-12-07)

L'11 e 12 dicembre si terrà, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il Secondo Forum parlamentare Italia-America latina e Caraibi, dedicato al "Ruolo dei Parlamenti nell'attuazione dell'Agenda 2030 e nel partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile". L’evento, organizzato da Camera e Senato, rappresenta il versante parlamentare della Conferenza governativa Italia-America latina e Caraibi, che si terrà a Roma il 13 dicembre.

I Paesi invitati al Forum sono quelli facenti parte dell'Iila (Istituto Italo-Latino Americano) ovvero: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela.

Il Forum, i cui lavori saranno aperti dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, sarà articolato in due sessioni, aventi ad oggetto i seguenti temi: "Sviluppo sostenibile, libertà di circolazione, connettività, verso l'attuazione dell'Agenda 2030", e "Cooperazione per una riduzione delle disuguaglianze ed una crescita economica inclusiva", rispettivamente coordinate dalla Vice Presidente della Camera, Marina Sereni e dalla Vice Presidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi.

Interverrà, per il Governo italiano, il Vice Ministro degli Esteri, Mario Giro. Inoltre, interverranno Pier Ferdinando Casini, in qualità di Presidente onorario dell’Unione interparlamentare, il Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci, ed il Presidente dell’Istituto italo-latinoamericano, ambasciatore Juan Rafael Mesa.

È prevista un’ampia rappresentanza di parlamentari latinoamericani, tra i quali il Presidente dell’Assemblea legislativa del Salvador, Guillermo Gallegos Navarrete, il Presidente dell’Assemblea nazionale del Venezuela, Julio Andrés Borges, ed i Vice Presidenti della Camera cilena, Enrique Jaramillo Becker, e della Camera boliviana, Víctor Alonzo Gutiérrez Flores, che svolgeranno una relazione. Al termine dei lavori verrà adottata una dichiarazione finale. (07/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07