Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO...e non solo - IL MONDO DELLA FIBER ART PERDE UNA STELLA: MARUSSIA KALIMEROVA BULGARA DI NASCITA ROMANA D'ADOZIONE

(2017-12-15)

Si è spenta prematuramente, a 63 anni, dopo una lunga malattia, una delle più importanti artiste internazionali della Fiber Art Marussia Kalimerova in arte Marie Draganov.

laureata all’Accademia delle Belle Arti di Sofia nella classe del grande professore e artista Marin Varbanov, con la sua tecnica personale ha contribuito all’avanzamento della Fiber Art nel campo internazionale.

Ambasciatrice dell’arte e della cultura, ha speso tutta la sua vita alla ricerca di nuove forme e tecniche.
Membro d’onore di numerosi albi e movimenti artistici, associazioni e fondazioni internazionali tra le quali citiamo: Unione dei Pittori Bulgari; Salon d'Automne di  Grand Palais di Parigi; Cisst - Centro Italiano per lo studio della storia del tessuto; Arelis - Association pour la création et la diffusion de la tapisserie francaise, Parigi ; ANPES - Albo Nazionale Pittori e Scultori Italiani;  Women in Textile Art, Miami (Usa) e Madrid (Sp); Accademico corrispondente della Pontificia Accademia Tiberina; INPS - Fondo per gli artisti; Direttore dell’Associazione Internazionale Texfilart, etc…

Le sue opere sono in tutto il mondo, nelle gallerie nazionali ed internazionali, ministeri, banche, collezioni private e pubbliche in: Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Grecia, Germania, Giappone, Italia, Inghilterra, Kuwait, USA...

Dal 2009 si è trasferita definitivamente nella sua amata Roma esprimendo la propria creatività attraverso l’attività didattica e dedicando le sue energie alle giovani generazioni. Ha esposto nelle più prestigiose sedi della nostra Capitale tra le quali: Complesso Monumentale di San Michele a Ripa (Ministero dei Beni e le Attività Culturali), Palazzo Venezia, Palazzo Valentini, Palazzo Maffei - Marescotti, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Museo dell’Ara Pacis, Basilica di San Clemente, Biblioteca della Crociera e Biblioteca Casanatense del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali di Roma. Inoltre, fuori Roma, ha esposto, alle Scuderie Aldobrandini (Museo Tuscolano) di Frascati; al Museo Archeologico di Anzio; al Castello 500° dell’Aquila; al Museo di Chieri (TO), etc…

Sulla figura di Marussia Kalimerova hanno scritto le più importanti firme della  critica d’arte: Prof. Bruno Mantura, Prof. Claudio Strinati, Prof, Antonio Paolucci e Presidente della Fondazione Roma Arte - Musei: Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.

Marussia Kalimerova ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. Ha lavorato per importanti case tessili USA, per le copertine CD, per gli allestimenti scenici nella cinematografia. mA è citata ANCHE nei testi di scuola, in cataloghi e nelle enciclopedie e guide dell’arte contemporanea. (15/12/2017-ITL/ITNET)







Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07