Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - BELLISSIMA(UIL PENSIONATI):" GRAN BRETAGNA ISTITUISCE UN MINISTERO PER LA SOLITUDINE: UNO DEI MALI DEI NOSTRI TEMPI ANCHE IN ITALIA"

(2018-01-18)

“Il Governo della Gran Bretagna ha istituito un Ministero per la Solitudine, dimostrando attenzione e comprensione per gli effetti dei cambiamenti socio economici e demografici della società sui propri cittadini”.
È quanto dichiara Romano Bellissima, Segretario generale della Uil Pensionati.

“Quello della solitudine è uno dei mali dei nostri tempi – prosegue Bellissima – che riguarda in prima persona anche moltissime persone anziane. Oggi in Italia circa una famiglia su tre è composta da una sola persona e moltissime di queste famiglie unipersonali sono costituite da persone anziane e in particolare da donne molto anziane.

Si vive più a lungo e si rischiano povertà e solitudine. Nelle nostre città, inoltre, diminuiscono i luoghi di socializzazione e di incontro, soprattutto per chi è anziano e per chi ha difficoltà a spostarsi agevolmente.
Anche la politica italiana dovrebbe porre al centro della sua agenda e delle sue proposte – conclude Bellissima – questo tema fondamentale della solitudine”. (18/01/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07