Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - PATTO UNIONCAMERE /CONFAO PER PROMOZIONE PERCORSI DI ISTRUZIONE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA

(2018-02-16)

L’alternanza scuola lavoro ha un alleato in più. Unioncamere e il Consorzio Nazionale per la Formazione, l’Aggiornamento e l’Orientamento (Confao) hanno unito le forze per promuovere congiuntamente percorsi d’istruzione in alternanza scuola-lavoro basati sulla metodologia dell’Impresa Formativa Simulata con l’obiettivo di facilitare l’acquisizione, da parte degli studenti, di competenze richieste e spendibili sul mercato del lavoro, con particolare riguardo per quelle di tipo trasversale (c.d. “soft skills”).

E’ quanto previsto dal protocollo d’intesa che Unioncamere ha siglato con Confao - il consorzio a cui sono associate circa 190 scuole secondarie superiori su tutto il territorio nazionale- per favorire la realizzazione e la diffusione di esperienze di alternanza scuola-lavoro di qualità presso le istituzioni formative e le imprese.

Inoltre sarà possibile facilitare, a livello territoriale, i collegamenti tra le imprese e le istituzioni scolastiche che hanno adottato tale formula, al fine di agevolare intese operative utili a fornire ai giovani studenti un quadro dello sviluppo del territorio e un approccio coerente alle scelte aziendali da sviluppare nei processi di simulazione. Particolare attenzione sarà data alle esperienze reali sul in tema dell’orientamento e della formazione per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità al fine di prospettare la scelta imprenditoriale come una modalità concreta per inserirsi nel mercato del lavoro.(16/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07