Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - DOCUMENTARIO "ABBADO IN BERLIN: THE FIRST YEAR" PRESENTATO A MONACO: INTRODUZIONE DI CORINA KOLBE - 1 MARZO 2018

(2018-02-20)

Il documentario "Abbado in Berlin: The First Year", realizzato da Bob Eisenhardt, Susan Froemke e Peter Gelb (Cami Video/DG, New York 1992, 60 min.), accompagna Claudio Abbado nel suo primo anno come direttore principale dei Berliner Philharmoniker. Eletto successore di Herbert von Karajan nell'ottobre 1989, circa un mese prima della caduta del Muro di Berlino, il direttore milanese ha guidato la rinomata orchestra fino alla chiusura della stagione 2001/2002.

Il film, che sarà proiettato giovedì 1 Mar 2018 alle 18:30 presso l'istituto di cultura di Monaco di Baviera raccoglie conversazioni, interviste, stralci di prove e concerti e scorci della città in un periodo di profondo cambiamento. In primo piano anche la storia della giovane pianista Siiri Schütz di Berlino Est, invitata da Abbado a suonare con i Berliner a soli sedici anni.

La proiezione sarà introdotta dalla giornalista musicale Corina Kolbe che collabora con giornali e riviste in Germania, Italia e Svizzera, con orchestre e festival nonché con istituzioni culturali. Le sue ricerche sono incentrate sull'eredità artistica di Claudio Abbado.

Al termine della proiezione seguirà una discussione con la compositrice e direttrice d'orchestra Konstantia Gourzi, con Manuel Kastl, primo violino di spalla presso la Staatsphilharmonie Nürnberg, e con altri musicisti che hanno lavorato con Claudio Abbado.  Il documentario è in lingua inglese con sottotitoli in tedesco. L'introduzione di Corina Kolbe è in lingua italiana e tedesca. (20/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07