Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - VENETO/ARMENIA - PROGETTI DI COLLABORAZIONE CON REGIONE ARMENA DI ARMAVIR - ASS. VENETO: “INVECE DI SANZIONI APRIAMO CANALI DI SVILUPPO ECONOMICO”

(2018-02-20)

“Mentre qualcuno si preoccupa di mettere sanzioni, come quelle alla Russia, il Veneto apre invece canali di sviluppo economico”. E’ quanto ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico del Veneto Caner incontrando  a Palazzo Balbi il governatore e una delegazione della regione armena di Armavir, insieme ad una rappresentanza delle categorie produttive e delle università del Veneto.

Ieri c’era stata la firma del protocollo d’intesa per il rafforzamento delle relazioni tra le due regioni da parte dei rispettivi Governatori. Oggi si è passati alla fase operativa per gettare la base di progetti destinati a favorire l'interscambio tra le rispettive realtà economiche, sociali e culturali, nella prospettiva dello sviluppo della collaborazione.

L’assessore ha sottolineato il significato non solo politico dell’intesa sottoscritta, ma anche di vicinanza tra le due regioni. “La Regione di Armavir – ha aggiunto – è una delle più significative sul piano economico del suo Paese e il Veneto lo è altrettanto in Italia. Dopo la crisi economica degli ultimi anni, il Veneto è la regione che ha fatto registrare la crescita del PIL più forte d’Italia e il tasso di disoccupazione più basso”.

“La presenza qui delle università – ha detto ancora l’assessore – l’abbiamo voluta perché la Regione sta lavorando con loro in maniera importante. Nel corso del 2017 abbiamo presentato il primo piano industriale del Veneto che nasce da questa collaborazione e ha tra i suoi capisaldi l’innovazione tecnologica e la ricerca per essere competitivi nel mondo.  Le imprese venete sono per lo più di piccola dimensione e noi mettiamo risorse perché possano fare ricerca e innovazione per restare sul mercato. Questa è la via che proponiamo anche ad Armavir, i cui mercati sono per noi importanti e strategici e con cui siamo disponibili a incrementare i rapporti sia economici, sia culturali che con il Veneto sono storicamente di assoluta fratellanza”.

Il governatore armeno Ashot Ghahramanyan da parte sua ha ricordato il patrimonio storico e architettonico di Armavir, cuore spirituale dell’Armenia, che ha invitato i Veneti a visitare, e si è detto convinto che ci sono tutte le condizioni per sviluppare opportunità di interrelazione per il futuro. (20/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07