Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - EUROPA - PRES. TAJANI A PATTO DEI SINDACI EUROPEI: INSIEME A VOI RIVOLUZIONE INTELLIGENTE SISTEMA ENERGETICO. DISPORREMO DI UNA LEGISLAZIONE ADEGUATA OBIETTIVI PARIGI

(2018-02-22)

  "Il Patto dei Sindaci è l'espressione più vicina ai cittadini della leadership dell'Unione europea sulle politiche in materia di azione per il clima ed energia"  Inoltre, "è l'occasione per il Parlamento europeo di dialogare con il mondo dei comuni e delle regioni in merito a una delle future sfide di maggior rilievo per l'Unione europea: la politica energetica e il cambiamento climatico. In pratica, il mondo che lasceremo ai nostri figli." così il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani  rivolgendosi ai sindaci riuniti nel "patto" che rappresenta oltre 9.200 autorità locali e regionali, riuniti a Bruxelles  per commemorare il decimo anniversario della costituzione del Patto.

Tajani ha evidenziato come  si stia  assistendo a "una rivoluzione energetica, tecnologica e di sostenibilità. Una rivoluzione destinata a cambiare radicalmente non solo il mondo in cui produciamo e consumiamo energia, ma anche il nostro sistema di trasporti e di produzione o i mercati finanziari e il settore degli investimenti.

Questa deve essere una rivoluzione intelligente che: aiuti le nostre imprese a essere più competitive, grazie alla riduzione dei costi energetici e non dei salari;
deve essere una rivoluzione che ci renda indipendenti dai fornitori di Paesi terzi e ci consenta di effettuare la transizione verso fonti europee di energia sostenibile;
e, soprattutto, deve essere una rivoluzione che collochi il cittadino al centro del sistema energetico, in particolare dal punto di vista degli investimenti, della crescita e della creazione di posti di lavoro di cui l’Europa ha bisogno.

Inoltre, ha stigmatizzato Tajani " la riunione odierna del Patto dei Sindaci testimonia del ruolo di primo piano svolto dall'Unione europea in questo ambito, a tutti i livelli. Un esempio positivo di come insieme, cittadini e responsabili politici, possiamo cambiare in meglio, non solo nel nostro contesto locale, regionale, nazionale o europeo, bensì a livello mondiale.
La politica di lotta al cambiamento climatico e la politica energetica - ha proseguito Tajani - rappresentano motori di integrazione nell'Unione europea.
Al Parlamento europeo siamo pienamente consapevoli di questa realtà, ragion per cui agiamo mossi da sempre da un’alta ambizione. È per questa ragione che disporremo di una legislazione adeguata per realizzare gli obiettivi di Parigi. 
A questo proposito, ci troviamo nel pieno dei negoziati sulla legislazione in materia di energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica, assetto del mercato elettrico o sistema di governance di cui l'Unione europea ha bisogno per conseguire gli obiettivi previsti dall'accordo di Parigi e per il 2030.

La Commissione, dal canto suo, ha svolto un lavoro straordinario in questi ultimi anni su tutti i fronti: insieme abbiamo lavorato per riconciliare l'azione per il clima con la politica energetica, gettando nel contempo le basi affinché si trasformi in una grande opportunità per l'intera Unione europea, soprattutto in termini economici." 

E, l'auspicio del Presidente del Parlamento l'Unione europea deve iniziare fin d'ora a vedere i frutti. Non dobbiamo aspettare il 2030: il futuro è già qui!
A tale proposito, il Patto dei Sindaci deve avvalersi dei nuovi strumenti d'investimento europei al fine di rafforzare i programmi comunali di azione climatica ed energetica.  Il 75% dei cittadini europei vivono nelle città e il 70% dell’energia che consumiamo in Europa si consuma nelle città.
Per questo è un obbligo politico imprescindibile di realizzare investimenti che modernizzino le nostre città e le preparino per il futuro.
Il Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), approvato di recente dal Parlamento, prevede una serie di investimenti sostenibili. Abbiamo dato alla Banca europea per gli investimenti l'obiettivo chiaro di raggiungere il 40% del volume dei suoi investimenti in infrastrutture e innovazione, tramite lo strumento in questione, in progetti connessi all'accordo di Parigi.
Approfittate di questa occasione! Stiamo parlando di un potenziale d’investimento di oltre 160 miliardi di euro!
La ristrutturazione energetica dei vostri ospedali, delle vostre scuole, dei vostri asili, dei vostri centri sociali e della vostra illuminazione pubblica sarà più facile grazie alle misure adottate dall'Unione europea.
Spetta a voi farlo, contribuendo in tal modo alla trasformazione dell'Europa in un polo mondiale di attrazione di investimenti, di crescita sostenibile e di creazione di posti di lavoro.

Il Patto dei Sindaci è la principale piattaforma dell'Unione europea in materia di energia e di clima ed è in grado di diventare la prima piattaforma mondiale di investimenti in tali settori." ha concluso Antonio Tajani"  (22/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07