Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - A TRENTO: L’OPPOSIZIONE POPOLARE AL FASCISMO. PAROLE AZIONI E CANZONI DURANTE IL VENTENNIO IN TRENTINO - 28 FEBBRAIO

(2018-02-24)

La Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, organizza a Trento, mercoledì 28 febbraio 2018, alle ore 17,30, nella “Sala degli Affreschi” della Biblioteca comunale (Via Roma 55), l’incontro-dibattito “L’opposizione popolare al fascismo: parole, azioni e canzoni durante il ventennio in Trentino”.

Interviene Michele Toss. Introduce Massimo Libardi.

Michele Toss è autore di una ricerca di post-dottorato sulle pratiche d’opposizione al regime fascista utilizzate dalla gente comune in Trentino.

La categoria interpretativa dell’“antifascismo”, spesso impiegata per far risaltare l’aspetto politico dell’opposizione popolare e per qualificare come militanti tutti gli oppositori al regime, si è manifestata limitata e limitante poiché appiattisce la varietà e la complessità delle forme della protesta. Si è pertanto deciso di prediligere il termine di pratiche d’opposizione per racchiudere in maniera ampia anche gli episodi minori e i differenti atteggiamenti di resistenza utilizzati dalle classi sociali più basse.

Il dissenso al fascismo, infatti, si manifestò anche attraverso comportamenti molte volte ambigui, intrappolati in una “zona grigia” difficile da decifrare, a metà strada tra la delinquenza, un certo ribellismo e l’aperta opposizione. Modi di agire che assomigliavamo a sfoghi personali contro il regime, dettati dalla rabbia, dallo stato d’ebbrezza, dalle difficili situazioni lavorative e dall’intenso controllo esercitato dagli apparati di pubblica sicurezza.

Con la sua ricerca, Michele Toss intende dare vita a una storia corale in cui viene data la parola non solo ai militanti politici, ma anche ai ribelli, ai marginali e agli altri “dimenticati”, a tutti coloro che con i loro comportamenti e i loro gesti si scontrarono con il regime di Mussolini.

Le grida sediziose, le offese, i motteggi, le barzellette, il canto di canzoni di protesta, ma anche gli episodi di violenza fisica, le scritte sui muri, l’affissione di manifesti sovversivi incontrati nelle carte di polizia e nei fascicoli processuali depositati presso il Tribunale penale di Trento, di Rovereto, della Corte d’Appello di Trento e del Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato a Roma offrono una prospettiva privilegiata per mettere in luce le differenti forme dell’opposizione popolare al fascismo in Trentino e per tentare di ricostruire le motivazioni, le circostanze e i luoghi in cui avvennero tali azioni.

I temi della ricerca di Michele Toss e le nuove piste indagate per tentare di ricostruire la variegata complessità delle pratiche di opposizione al fascismo sono al centro dell’incontro-dibattito “L’opposizione popolare al fascismo: parole, azioni e canzoni durante il ventennio in Trentino” che la Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, organizza a Trento, mercoledì 28 febbraio 2018, alle ore 17,30, nella “Sala degli Affreschi” della Biblioteca comunale (Via Roma 55). Interviene Michele Toss. Introduce Massimo Libardi.

Michele Toss ha concluso il suo corso di studi con un dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna in cotutela con l’École Pratique des Hautes Études di Parigi. Attualmente lavora a un progetto di ricerca “posto” sull’antifascismo trentino in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, l’Università degli Studi di Trento, l’Università di Bologna e la Società di Studi Trentini di Scienze Storiche.(24/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07