Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - AUSTRALIA - DA PROGETTO SICILIA MONDO: "A MARCELLO D'AMICO ASSEGNATO A MELBOURNE PREMIO PER LA PROMOZIONE DELLA MULTICULTURA"

(2018-03-16)

A Marcello D'Amico, poliedrico artista di origini eoliane è stato assegnato di recente a Melbourne il premio per la promozione della Multicultura. informa una nota di Progetto Sicilia Mondo, che ragguaglia sulla poliedricità ed eccellenza del proprio corrispondente dall'Australia (del quale a seguire si tratteggiano i numerosi meriti)
La cerimonia di consegna dell'ambito trofeo, si è svolta nel salone del governatorato dello Stato di Victoria.

A Melbourne la comunità siciliana, ed in particolare quella eoliana è forse la più numerosa, con oltre 20 associazioni culturali" puntualizza  D'amico che è membro da 52 anni della più “vecchia” associazione italiana di Melbourne, la Società Isole Eolie, fondata il 2 agosto del 1925 ed è stato anche  segretario.
Ma l'esponente di Progetto Sicilia Mondo è anche Coordinatore Generale Onorario da oltre 30 anni, della Federazione dei Circoli dei Pensionati Italiani del Victoria, con circa 1.500 soci. E per 20 anni è stato membro del consiglio d’amministrazione della Multicultural Arts Victoria.
  
Ha, inoltre,  collaborato negli anni con Il Globo e La Fiamma, giornali italiani di Melbourne e di Sydney, per il Soccer  Action, testata calcistica in lingua inglese, con il giornale Italo-Canadese di Ottawa  Il Postino dal 2004 e in Italia adesso collaboro con il Notiziario delle Isole Eolie e sono anche uno dei fondatori della testata. 

Convinto sportivo D'amico è stato atleta, direttore tecnico, tecnico, amministratore, allenatore. Ha conosciuto grandi  atleti stranieri e italiani, come Pelé, Rossi, Tardelli, Gentile, Baresi, Maldini, Rivera, ma anche assi come la Vezzali, Fioravanti, Agostini, Benvenuti, Maspes, Gaiardoni e il mitico schermitore Edoardo Mangiarotti.

Nella sua lunga carriera da artista ha anche recitato per quasi 60 anni e lo fa ancora.  Ho esperienza  teatrale come attore, regista, produttore, direttore di scena,  scenografo.
Sul frinte artistico, ha cominciato a lavorare con le modelle dal vivo a 16 anni, nel lontanissimo 1956 e lo stesso anno ho vinto la prima borsa di studio all'Accademia delle Belle Arti Australiana di Melbourne. Successivamente ho vinto altri premi e borse di studio per la pittura, disegno e acquarello. Ha allestito mostre di gruppo e personali, circa un centinaio in tutto, in Australia, Italia, Stati Uniti e Canada. Oltre ad aver insegnato  in Canada alla Scuola d'Arte di Ottawa, nel 2002, nel 2004 e nel 2005. Nel 2003 è stata istituita la borsa di studio Marcello D'Amico per le eccellenze nel disegno....E non si contano premi e riconoscimenti di ogni tipo... (16/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07