Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - AGRICOLTURA/RISO - DA MIN. SVILUPPO ECONOMICO SODDISFAZIONE INCHIESTA COMMISSIONE UE SU RISO DA CAMBOGIA E MYANMAR

(2018-03-16)

  Il Ministero dello Sviluppo Economico ha appreso con grande soddisfazione la notizia che la Commissione europea avvierà una inchiesta di salvaguardia relativa alle importazioni di riso Indica originario della Cambogia e del Myanmar.

L’apertura dell’inchiesta arriva dopo anni di negoziati portati avanti con la Commissione europea e costituisce un passo di estrema importanza per l’intera filiera di produzione di riso Indica di origine europea.

L’industria risiera europea ha infatti subito un grave pregiudizio economico e finanziario a causa delle importazioni di riso Indica a dazio zero dalla Cambogia e dal Myanmar (passate nelle ultime quattro campagne commerciali da circa 165.000 a oltre 315.000 tonnellate), come dimostra la sensibile riduzione della produzione di riso Indica di origine europea (-40% nelle ultime quattro campagne).

Tutto ciò ha avuto inevitabili ripercussioni sulla redditività dei risicoltori europei e sul livello di occupazione nel comparto.

La situazione è resa ancor più preoccupante dal livello dei prezzi delle importazioni di riso Indica dalla Cambogia e dal Myanmar che, collocandosi al di sotto del costo di produzione del riso di origine europea, comporta l’impossibilità per l’industria risiera di competere “ad armi pari” con i produttori esportatori cambogiani e myanmaresi.

Viene così premiato il lavoro portato avanti dal MiSE e dal Mipaaf che continueranno a seguire al fianco della filiera risicola tutte le fasi dell’inchiesta.

L’ auspicio e’ ora che l’inchiesta avviata dalla Commissione europea conduca in tempi brevi al ripristino dei normali dazi doganali sulle importazioni di riso Indica dalla Cambogia e dal Myanmar. Questa misura, infatti, fornirebbe sollievo all’intera filiera di produzione di riso Indica di origine europea, consentendo all’industria risiera di riprendersi dal pregiudizio subito. (16/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07