Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - A DRESDA QUATTRO OPERE DEL CICLO DELLA CUCCINA (1571) DI PAOLO CALIARI DETTO IL VERONESE

(2018-03-20)

Dresda ospita, da alcuni giorni e fino al 3 giugno 2018, alla Gemaldegalerie Alte Meister il ciclo delle opere di Paolo Caliari, detto Veronese (1528-1588), dipinto intorno al 1571 per la ricchissima famiglia Cuccina.
Insieme a Tiziano e Tintoretto Veronese fu uno dei più importanti rappresentanti della pittura rinascimentale veneziana cui furono commissionate grandi opere.
Del ciclo che prende il nome dalla famiglia  Cuccina che lo commissionò, una delle famiglie più ricche di Venezia, fanno parte i quattro grandi dipinti: L'adorazione dei Magi , Le nozze di Cana , il trasporto della croce e La famiglia della Madonna della Cuccina .

Dopo un restauro fondamentale di ben quattro anni, l'eccezionale capacità di Veronese è ora di essere nuovamente visibile: la brillantezza del colore, la libertà della pennellata, l'intensità della composizione, in breve l'affascinante sensualità e la vivace gioia narrativa di questo dipinto.
La mostra offre una approfondita panoramica del restauro e delle analisi scientifiche che hanno seguito passo passo l'opera di restauro.  Una particolare attenzione è stata applicata ai colori utilizzati dal Veronese, compresa la preziosa cocciniglia messicana.
Le immagini a raggi X e infrarossi consentono, poi,  emozionanti esplorazioni sotto la superficie delle immagini e rendono visibile il processo pittorico dell'artista.

Grazie a prestiti nazionali e internazionali, la mostra può spiegare il ciclo dei Cuccina da diverse prospettive. Così, per la prima volta, gli unici due schizzi del Veronese, che sono collegati al ciclo dei Cuccina, possono essere confrontati con le immagini. Allo stesso modo, la materialità e la preziosità degli abiti presentati sono tematizzati.

Le opere di Tiziano e Veronese esemplificano in modo eccellente l'arte della ritrattistica veneziana. Inoltre, la storia del ciclo di Cuccina, che divenne famosa fin dall'inizio, è illustrata da una ricca collezione di disegni e opere grafiche. (20/03/2018-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07