Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - EUROPA - OCCUPAZIONE CRESCITA COMPETITIVITA' FRA TEMI AL CENTRO RIUNIONE CONSIGLIO EUROPEO: LAVORARE PER UN MERCATO SOSTENIBILE ED EQUO.

(2018-03-23)

  Il Consiglio Europeo ha adottato conclusioni in materia di occupazione crescita e competitività.  Tra l'altro intervenendo il presidente della Banca centrale  Europea Mario Draghi ha ricordato che l'economia della UE è tornata a livelli di crescita pre-crisi e rimane estremamente forte. In realtà,  ha affermato il Presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk, stiamo vivendo la situazione più favorevole dopo l'introduzione della moneta unica, il che rende questo un buon momento per riflettere strategicamente sulle nostre ambizioni a lungo termine.

Per quanto riguarda il Mercato unico:
Il Consiglio europeo invita a intensificare gli sforzi per realizzare, prima della fine dell'attuale ciclo legislativo, la strategia per il mercato unico, la strategia per il mercato unico digitale, il piano d'azione per la creazione dell'Unione dei mercati dei capitali e l'Unione dell'energia, anche mediante il rapido esame delle recenti proposte della Commissione.

  Le decisioni già adottate devono essere attuate con efficacia. Oltre al completamento e all'attuazione delle strategie, l'UE deve continuare ad adoperarsi per un mercato unico equo e adeguato alle esigenze future e all'era digitale, perchè sia un motore di competitività, di innovazione e di sostenibilità.

Il Consiglio europeo invita pertanto la Commissione a presentare al Consiglio, prima della discussione nel quadro dell'agenda dei leader del dicembre 2018, lo stato di avanzamento dell'attuazione, dell'applicazione e del rispetto della legislazione vigente, fondamentale per il funzionamento del mercato unico, e una valutazione degli ostacoli che ancora si frappongono a un mercato unico pienamente funzionante e delle opportunità a esso connesse. Al fine di trarre i massimi vantaggi dal mercato unico, l'UE ha bisogno di una forte politica industriale.

Sul fronte del Commercio:
Il Consiglio europeo ribadisce l'impegno nei confronti di un sistema commerciale multilaterale aperto e disciplinato da regole, imperniato sull'OMC, fermo nella convinzione che il commercio libero ed equo sia uno dei motori più potenti della crescita, che sostiene milioni di posti di lavoro e contribuisce alla prosperità.

Il Consiglio europeo incoraggia a compiere progressi in tutti i negoziati in corso per concludere accordi di libero scambio ambiziosi ed equilibrati, in particolare con il Messico e il Mercosur, e attende con interesse la firma e la conclusione degli accordi raggiunti con il Giappone e Singapore.
La Commissione esaminerà come rafforzare il rispetto degli impegni assunti dai paesi terzi. L'UE continuerà a perseguire una politica commerciale incisiva, a promuovere i suoi valori e le sue norme in tutto il mondo e a garantire parità di condizioni. In tale contesto, il Consiglio europeo invita i co-legislatori a compiere progressi in merito alle proposte legislative in fase di adozione nel campo degli investimenti e degli appalti pubblici.

Il Consiglio europeo si rammarica della decisione degli Stati Uniti di imporre tariffe sull'importazione di acciaio e alluminio. Tali misure non possono essere giustificate da motivi di sicurezza nazionale, e la protezione settoriale negli USA è un rimedio inadeguato ai problemi reali di sovraccapacità, su cui l'UE ha già offerto agli Stati Uniti piena cooperazione in diverse sedi, compreso il Forum globale. Prende atto del fatto che le importazioni di acciaio e alluminio dall'Unione europea siano state temporaneamente esentate da dette misure e chiede che l'esenzione sia resa permanente.
Il Consiglio europeo sostiene, quindi,  fermamente le iniziative adottate dalla Commissione per garantire la piena protezione degli interessi dell'UE e salvaguardare il suo diritto di rispondere, se del caso e in modo proporzionato, alle misure statunitensi conformemente alle norme dell'Organizzazione mondiale del commercio.
Il Consiglio europeo rammenta il suo impegno a favore di relazioni transatlantiche forti quali fondamento della sicurezza e della prosperità sia degli Stati Uniti che dell'Unione europea ed evidenzia il proprio sostegno a un dialogo sulle questioni commerciali di interesse comune.

Circa il Semestre europeo
Il Consiglio europeo approva gli ambiti strategici prioritari individuati nell'analisi annuale della crescita e invita gli Stati membri a inserirli nei prossimi programmi nazionali di riforma e programmi di stabilità e convergenza. Il Consiglio europeo approva altresì il progetto di raccomandazione del Consiglio sulla politica economica della zona euro.

Per quantp riguarda gli aspetti sociali:
La realizzazione degli obiettivi del pilastro europeo dei diritti sociali dipende dall'impegno e dalla responsabilità politici condivisi tra l'UE e gli Stati membri. La sua attuazione sarà monitorata tenendo nella debita considerazione le competenze rispettive dell'Unione e degli Stati membri. Il Consiglio europeo invita il Consiglio a esaminare le iniziative presentate dalla Commissione nell'ambito del pacchetto sull'equità sociale, compresa la proposta relativa a un'autorità europea del lavoro.(23/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07