Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - XVIII LEGISLATURA - ON.LA MARCA(PD/ESTERO):"PRESENTATE OGGI 2 PROPOSTE DI LEGGE CITTADINANZA E ISTITUZIONE GIORNATA NAZ.ITALIANI NEL MONDO"

(2018-03-23)

  “Nel corso della campagna elettorale ho detto agli elettori che i miei primi atti parlamentari sarebbero stati dedicati alla questione del recupero della cittadinanza, alla istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo e agli accordi operativi con i governi delle Province del Canada per il reciproco riconoscimento delle patenti di guida.

Oggi, primo giorno della nuova legislatura, all’atto dell’insediamento della Camera dei deputati, ho presentato due proposte di legge sulla cittadinanza, l’una per il recupero da parte di coloro che l’hanno perduta dopo il loro insediamento in paese straniero per ragioni di lavoro, l’altra per il riconoscimento a favore delle donne, e dei loro discendenti, per matrimonio con cittadino straniero.

Ho consegnato, inoltre, la proposta di legge per l’istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo, che lo scorso anno è stato approvato a larghissima maggioranza dalla Camera e che si era fermato al Senato per la scadenza della legislatura.

Ho già provveduto infine a interrogare il Ministro degli esteri e quello delle infrastrutture e trasporti per sapere quali siano i tempi prevedibili per la stipula degli accordi con i governi provinciali del Canada affinché l’accordo quadro sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida possa diventare finalmente operativo e dare i vantaggi attesi da tanti interessati.

“Impegno, serietà e trasparenza” è stato il mio messaggio elettorale. Impegno, serietà e trasparenza saranno le regole di condotta della mia azione parlamentare”. (23/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07