Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - PROGETTO ICAM 2014-2020: EVENTO FINALE DI CHIUSURA DEL PROGETTO-

(2018-04-21)

  Lunedì 23 aprile, presso la Regione Marche – Palazzo “Li Madou”, Sala del Parlamentino, si terrà l’evento finale del progetto “ICAM - Italiano Cantiere Aperto Marche 2014 – 2020”, finanziato dal Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione (FAMI) 2014–2020.

Il progetto, coordinato da Regione Marche- Servizio Politiche sociali e Sport, in partenariato con Sviluppo Marche srl, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e i Centri Interprovinciali per l'Istruzione degli Adulti di Ancona e Macerata, ha promosso l’ampliamento dell’offerta dei servizi di formazione linguistica per i cittadini dei Paesi terzi, dando seguito alle precedenti esperienze realizzate nell’ambito del fondo FEI.

L’evento finale di ICAM 2014-2020 sarà occasione per diffondere i risultati raggiunti dal progetto, che ha coinvolto più di 1000 cittadini stranieri in percorsi di formazione linguistica, creando opportunità sia per approfondire e rafforzare la conoscenza della lingua italiana, sia per favorire la realizzazione di percorsi di socializzazione e integrazione socio-culturale.

Il programma dell’incontro prevede l’apertura dei lavori a cura del Consigliere regionale Fabrizio Volpini e del Dirigente del Servizio Politiche e sociali e Sport, Giovanni Santarelli.

A seguire, i rappresentati del partenariato ICAM 2014-2020, insieme agli ospiti Ugo Melchionda – Ricercatore sulle migrazioni internazionali, Emilio Porcaro – CPIA Metropolitano di Bologna e Edith Cognigni – Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Macerata presenteranno il fenomeno migratorio in Italia, illustrando la capacità di risposta del progetto ICAM 2014-2020 rispetto ai fabbisogno di apprendimento dei cittadini dei Paesi terzi.

Nel pomeriggio, si terranno due tavoli transregionali inerenti lo scambio di buone pratiche dei modelli didattici innovativi sperimentati nell’ambito dei progetti FAMI, nonché sull’attivazione di un sistema di servizi complementari utili a migliorare la partecipazione dei beneficiari di progetto alle attività formative. (21/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07