Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - A VIENNA XVIII CONFERENZA SULLA LOTTA CONTRO TRATTA ESSERI UMANI PROMOSSA DA OSCE.

(2018-04-23)

A Vienna 18^ Conferenza sulla lotta contro la tratta di esseri umani organizzata dall’Osce, di cui  - ricordiamo - ha la Presidenza nel 2018 il nostro Paese. Ad intervenire il Sottosegretario agli Affari Esteri Amendola.

La Conferenza, si è concentrata sulla condivisione e promozione delle migliori prassi adottate nell’area OSCE per il contrasto alla tratta di esseri umani. Ai lavori hanno preso parte, tra gli altri, Ingibjörg Sólrún Gísladóttir, la Direttrice dell’Ufficio OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti umani (OSCE/ODIHR), l’Ambasciatrice Madina Jarbussynova, Rappresentante speciale e Co-ordinatore OSCE per la lotta alla tratta di essere umani, e John Brandolino, Direttore della Divisione Trattati dell’ufficio ONU su crimine e droga (UNODC).

L’Italia riveste la presidenza di turno dell’OSCE, che Amendola ha esortato ad assumere “sempre di più il ruolo di connettore privilegiato tra tutti gli attori presenti negli Stati membri per favorire l’individuazione di modalità innovative di cooperazione che consentano di mettere in campo un’azione ancora più incisiva”.
Il Sottosegretario ha indicato che e’ appunto questo l’approccio adottato dall’Italia a livello nazionale, e basato sulla cooperazione tra attori istituzionali e società civile.

“Nel modello italiano abbiamo integrato le attività di contrasto alle reti criminali con programmi di assistenza e integrazione sociale a beneficio delle vittime – prevedendo anche la concessione del permesso di soggiorno per le vittime della tratta; e con percorsi di inserimento nel mondo del lavoro”, ha detto Amendola ricordando che il Governo italiano ha stanziato un Fondo apposito per le misure anti tratta, destinato a finanziare non solo i programmi di assistenza e di integrazione sociale delle vittime, ma anche forme di protezione tramite l’istituzione di centri di ascolto e di accoglienza.

A tal fine, sono stati progressivamente accresciuti gli stanziamenti previsti per il Fondo, dagli 8 milioni del 2015 ai 22,5 milioni di euro per 21 progetti approvati a fine 2017. (23/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07