Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - GOVERNO - INCARICO PRES.CAMERA FICO GOVERNO M5S/PD. FASSINO (ESTERI PD): "DOVERE PD NON SOTTRARSI A VERIFICA PORTANDO PROPOSTE PIU' UTILI AL PAESE"

(2018-04-23)

  "Ringrazio il presidente della Repubblica Mattarella per avermi affidato un mandato esplorativo che ricerca la possibilità di una maggioranza parlamentare tra M5S e Pd al fine di costituire un governo. Mi metterò al lavoro da subito."  Così il Presidente della Camera Roberto Fico poco dopo aver lasciato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
" Secondo me - ha aggiunto  il punto fondamentale è che si deve partire dai temi per l'interesse del paese e dal programma per l'interesse del paese. Ed è quello che cercherò di fare da subito"

A seguire la dichiarazione del Segretario del PD Martina, che ha dichiarato "Ci confronteremo con il presidente Fico con spirito di leale collaborazione secondo il mandato conferitogli dal presidente Mattarella" , aggiungendo "Lo faremo con serietà e coerenza a partire da una questione fondamentale e prioritaria: la fine di ogni ambiguità e di trattative parallele con noi e anche con Lega e centrodestra. Per rispetto degli italiani, dopo 50 giorni di tira e molla, occorre su questo totale chiarezza".

Su questa linea anche Piero Fassino, responsabile Esteri del PD  "Fallito e archiviato, per esplicita ammissione di Di Maio, il tentativo di dar vita a un governo Lega - Cinque Stelle, si tratta adesso di raccogliere le indicazioni del Presidente della Repubblica, che ha esplicitamente conferito il mandato di verificare se sussistono le condizioni per un'intesa tra Cinque Stelle e Partito Democratico. È dovere del PD non sottrarsi a questa verifica, portando al confronto le proposte più utili per dare al Paese un governo."

Ma non tutti ne convengono, a cominciare dal Presidente Orfini che  sostiene "il mio parere resta quello dei giorni scorsi: eravamo, siamo e resteremo alternativi ai Cinque Stelle per cultura politica, programmi e idea della democrazia. Quindi non ci sono le condizioni per un accordo politico tra Pd e M5s. L'abbiamo sempre detto e lo ribadiamo nel merito"  e Alessia Morani aggiunge in una nota " Dobbiamo rispettare tutti gli elettori, anche i nostri".

  Nel frattempo dalla Presidenza della Camera arriva il programma degli incontri deciso dal Presidente Roberto Fico: domani incontri con le delegazioni del Partito Democratico e del MoVimento 5 Stelle

Alle ore 14.30 si terrà l’incontro con la delegazione del Pd e alle ore 18 l’incontro con la delegazione del M5s. (23/04/2018-ITL/ITNET)



Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07