Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BANDO Q - RATED PER CURATORE INDIRIZZATO A CITTADINI ITALIANI - ITALIANI ALL'ESTERO - NUOVI ITALIANI DE LA FONDAZIONE LA QUADRIENNALE DI ROMA - CHIUDE 4 MAGGIO

(2018-04-24)

  Chiude il 4 maggio il primo bando di Q-Rated, il nuovo progetto di Quadriennale di Roma a sostegno della formazione di giovani artisti e curatori italiani. Il primo workshop, organizzato a Roma il 3-4-5 luglio 2018, ha come titolo L’artista come curatore, il curatore come artista e ha come tutor internazionali i curatori Pierre Bal-Blanc, freelance, Elena Filipovic, direttrice di Kunsthalle Basel e l’artista James Richards.

Il bando è rivolto ad artisti e curatori italiani tra i 21 e i 32 anni d’età, e offre l’opportunità ai 10 artisti e ai 2 curatori selezionati di confrontarsi con tutor internazionali attraverso un workshop della durata di tre giorni caratterizzato da attività di laboratorio e di didattica. Ciascun tutor è responsabile delle attività delle singole giornate, il workshop è coordinato da Stefano Collicelli Cagol, curatore della Quadriennale di Roma.

Sono ammessi a partecipare gli artisti e i curatori italiani (anche riuniti in collettivi) senza preclusione rispetto a residenti all’estero o a stranieri naturalizzati italiani o che vivano e lavorino stabilmente nel nostro Paese. Sono pertanto inclusi, oltre ai cittadini stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana, anche coloro che hanno un legame lavorativo-culturale con l’Italia di carattere continuativo. I workshop si tengono in inglese, di cui è richiesta una buona conoscenza.

La selezione è effettuata da una commissione che comprende il direttore artistico Sarah Cosulich e il curatore Stefano Collicelli Cagol insieme ai tutor del workshop. I risultati della selezione sono resi noti entro il 1 giugno 2018.(24/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07