Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SETTIMA MUSA - PREMIO ANNA MAGNANI A CARLO VERDONE VALERIA SOLARINO E...PREMI OSCAR DANTE FERRETTI E FRANCESCA LO SCHIAVO

(2018-04-24)

  Si è tenuta a Roma, presso la Sala Fellini di Cinecittà Studios, la quinta edizione del Premio Anna Magnani, la più importante manifestazione internazionale dedicata alla memoria della grande attrice italiana, che ha visto la partecipazione e premiazione, con apericena finale, tra gli altri, di Carlo Verdone, Valeria Solarino - accompagnata da Giovanni Veronesi, Vinicio Marchioni - accompagnato dalla moglie Milena Mancini, dei Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo,  di Barbara De Rossi e Francesco Branchetti, della conduttrice radiofonica Federica Gentile, dell'Orchestraccia, di Miss Italia 2017 - Alice Rachele Arlanch, della giornalista Elettra Ferraù e del costumista Silvio Laurenzi. L'attore inglese Rupert Everett, premiato come miglior regista e attore internazionale, ha inviato un video di saluto a tutti i presenti che hanno affollato la sala Fellini.

Carlo Verdone, dichiarando la Magnani "la più grande attrice di cinema italiano, grande a teatro, con un'anima profondissima, un volto malinconico e drammatico, una faccia di Roma", ha così ricordato il primo incontro con la diva: "sono sempre stato suo ammiratore e, nel 1965, in occasione dello sbarco a Roma dei Beatles, mio padre Mario ci portò al loro concerto, dove incontrai la Magnani con il figlio Luca. Lei si guardava intorno quasi inorridita dai ragazzi urlanti e io ho passato il concerto voltandomi di continuo verso di lei per vedere la sua reazione. Anni dopo, la rividi al Centro Sperimentale e, pur avendo in mano lapis e foglietto bianco, non mi sono permesso di chiederle un autografo, aveva un viso che metteva soggezione".

Commentando il recente video in cui esultava per la Roma vincitrice sul Barcellona, Verdone ha dichiarato: "era un video che volevo inviare solo a mio figlio, hanno dovuto insistere per farmelo rendere pubblico e ho dovuto davvero interromperlo per andare a prendere una medicina, avevo il cuore a 110!!".

Barbara De Rossi, ora in tour a teatro con Il bacio, ricorda che per la Magnani "non ci sono più aggettivi a disposizione, il suo era il racconto della terra e del sangue e di lei Eduardo disse che quando entrava in scena l'aria si fermava".

Il giornalista Giacomo Carioti ha quindi sottolineato come "il cinema sia uno dei pochi luoghi rimasti dove si senta parlare il vero romanesco e la Magnani incarnava profondamente lo spirito romanesco". Infine, la station manager di Radio Zeta, Federica Gentile, ha dichiarato: “Sono davvero contenta e orgogliosa di ricevere un riconoscimento così prestigioso, che sento di condividere con tutto il gruppo Rtl 102.5, intitolato a una donna e attrice straordinaria come Anna Magnani. Una donna che, proprio nella sua straordinarietà, esprimeva il massimo della 'normalità', della verità, della concretezza, dell’accettazione del sé. E sappiamo quanto ci sia bisogno di concretezza e accettazione, più che mai in questo periodo”. (24/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07