Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - VENTURELLI (FB: ITALIANI A KARLSRUHE): "OBIETTIVO: SETTIMANA ITALIANA CONOSCERCI E METTERE INSIEME IDEE, ENERGIE E RISORSE". INCONTRO COMITES DI STOCCARDA

(2018-04-24)

  Con l'iniziativa promossa domenica scorsa a Karlsruhe (in Baden-Wurttemberg,) ha preso il via la "Settimana Italiana", un appuntamento rivolto agli italiani ma anche ai tedeschi che amano l'Italia, le sue tradizioni e la sua cucina.
Fondamentalmente l'iniziativa è nata dalla volontà di promuovere l'incontro fra le diverse realtà della collettività italiana disseminata sul territorio. Tant'è che non esiste un'associazione di italiani e, d'altra parte, non sono pochi i tedeschi che desiderano conoscere meglio la cultura italiana.

Ad aprire la kermesse il 22 aprile prima un incontro con il Com.It.Es di Stoccarda, presente il  Console Generale. Poi la cena italiana.  Quindi l'appuntamento di sabato 28 aprile che vedrà convergere quanti vorranno al concerto/Conferenza in nome dell'amicizia Italia/Germania, organizzato da DIG Karlsruhe e.V. e VHS Karlsruhe.
Infine, l'incontro con le associazioni e gruppi italiani e italo/tedeschi della città il 29 Aprile, ore 11 nella
Sala della DIG Karlsruhe e.V., Kaiserstraße 150, 76133 Karlsruhe con l'obiettivo di conoscersi e creare un'associazione di connazionali a Karlsruhe. Il che permetterebbe di organizzare eventi ed iniziative mettendo in rete le diverse realtà come la DIG (Associazione Italo-Tedesca di ), le ACLI, eccetera. 

A lanciare, a nome del gruppo FB Italiani a Karlsruhe,  l'invito anche per domenica prossima è Flavio Venturelli, esponente del gruppo FB Italiani a Karlsruhe, componente del Comites, del Coasit di Hannover  e di altre realtà associative locali.

"L’iniziativa di Karlsruhe è semplice, afferma Venturelli ad ITALIANNETWORK/Italialavorotv, non abbiamo fatto altro che unire dei puntini.  Da una parte c’è il Comites che incontra due volte l’anno le comunità della circoscrizione che sono fuori Stoccarda. Stavolta toccava a Karlsruhe per iniziativa dello stesso Comites e dall’altra c’è la comunità di Karlsruhe nelle sue diverse sfaccettature che, da tempo, non aveva momenti o luoghi per ritrovarsi tutti insieme. Tra l'altro, è venuta meno l'attività di alcuni circoli molto attivi in passato. Sebbene altri, come le ACLI continuino nel loro impegno associativo.  Al quale - aggiunge Venturelli - si è unita l'attività di gruppi misti italo/tdeschi, come gli incontri culturali per i bambini promossi dalla Società It-Ted. DIG Karlsruhe.

Venturelli, tratteggia, d'altra parte, i caratteri di "una comunità in crescita composta da individui molto diversi fra loro: accademici, informatici, famiglie con figli e singles di passaggio. Tutte parti che non comunicano, diversamente da altre realtà italiane in Germania."  Eppure, fa presente che anche fra queste nuove realtà si sente la necessità di integrarsi. Per cui i gruppi informali diventano importan per facilitare l'incontro, dare sostegno a chi ha bisogno di orientarsi nelle istituzioni tedesche od in quelle consolari. Per realizzare tutto ciò c'è bisogno di mettere insieme le idee, le energie, le risorse. Anche nel poco tempo che  ciascuno di noi  ha a disposizione"

L’incontro con il Comites, in questo senso, sostenuto dal suo Presidente ci ha permesso di far conoscere un’istituzione democratica, elettiva, che tanti non conoscono. Ma allo stesso tempo di trovarci tutti insieme come comunità, e confrontarci" ha concluso Venturelli ringraziando il presidente del Comites di Stoccarda Tommaso Conte per aver dato l’occasione di "guardarci allo specchio" ed il presidente del DIG Karlsruhe  Horst Achenbach,"per aver  dato la possibilità concreta di incontrarsi"  oltre al  gruppo FB a nome del quale parlo". (24/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07