Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - CITTADINANZA DEMOCRAZIA E CULTURA NELL'EUROPA DIGITALE AL CENTRO "GIORNATA DELLA SOCIETA' CIVILE 2018"

(2018-05-15)

  Quest'anno, le Giornate della società civile si svolgeranno subito dopo la sessione plenaria che segnerà il sessantesimo anniversario del Comitato economico e sociale europeo.

Facilitare l'attuale dibattito sul futuro dell'Europa e mettere in evidenza il ruolo delle organizzazioni della società civile in tutta Europa nella sede del CESE per rappresentare "l'Europa al lavoro" sarà la priorità di questo anniversario.

In linea con questa duplice enfasi, le Giornate della società civile del 2018 si concentreranno sull'Europa al lavoro in relazione alla dimensione che ha permeato la nostra vita quotidiana e l'ambiente di lavoro e che influenzerà e plasmerà il nostro futuro, così come il futuro di Europa: il mondo digitale.

La rivoluzione digitale ha già iniziato a definire come la società nel suo insieme funziona e vive. Ma riusciamo sempre a padroneggiare gli strumenti digitali o li hanno sostituiti, cambiando i nostri valori, le nostre percezioni e le nostre culture?  In quale direzione stiamo andando? Come vogliamo che le nostre società si evolvano usando queste nuove tecnologie in un modo che ci avvantaggia? saranno le domande al centro della giornata.

Le organizzazioni della società civile svolgono un ruolo cruciale nel difendere i nostri valori, i nostri diritti e la nostra democrazia e, pertanto, riflettere e discutere altre questioni fondamentali della società. In questo contesto,  sei seminari interattivi daranno uno sguardo più attento a come la cittadinanza, la democrazia e la cultura possono svilupparsi e promuoversi in un'Europa digitalizzata dal punto di vista di:

cultura e istruzione; identità e polarizzazione; cybersecurity e protezione dei dati: al servizio dell'interesse pubblico;
democrazia digitale e partecipazione della società civile; empowerment per superare il digital divide; l'intelligenza artificiale come bene comune. (15/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07