Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ASSOCIAZIONISMO - ILARIA DEL BIANCO, PRES. UNAIE, NEW ENTRY DI NOMINA GOVERNATIVA AL CGIE

(2018-05-18)

  Ilaria Del Bianco, presidente dell’UNAIE, è recentemente divenuta componente, su nomina governativa, del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE). “Una nomina che gratifica la nostra Associazione – ha dichiarato Del Bianco – perché è una conferma del valore del nostro impegno per gli Italiani all’estero che seguiamo con grande attenzione e sensibilità, cercando sempre nuove sinergie per evolvere il rapporto reciproco tra le nostre comunità e l’Italia.

Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (C.G.I.E.), istituito con Legge nel 1989, presieduto dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è il massimo  organismo di coordinamento e consulenza del Governo e del Parlamento rispetto ai grandi temi che interessano le comunità all’estero; ecco perché il rapporto diretto dell’UNAIE con questa realtà riveste grande importanza. Ma c’è un ulteriore legame fondamentale: il Consiglio, infatti, deriva la sua legittimità rappresentativa dall’elezione diretta da parte dei componenti dei Comites nel mondo e rappresenta un importante passo nel processo di sviluppo della “partecipazione” attiva alla vita politica del paese da parte delle collettività italiane nel mondo e allo stesso tempo costituisce l’organismo essenziale per il loro collegamento permanente con l’Italia e le sue istituzioni.

Il Consiglio, del quale è entrata a far parte Ilaria Del Bianco, si compone di 63 consiglieri, di cui 43 eletti direttamente all’estero e 20 di nomina governativa. Oltre all’Assemblea Plenaria, il suo funzionamento si articola tramite le attività del Comitato di Presidenza (composto dal segretario generale, da quattro vice segretari generali e da quattro rappresentanti delle diverse aree), e di varie Commissioni Continentali e tematiche.

Ilaria Del Bianco attiva nel mondo dell’associazionismo di emigrazione da più di venti anni, è anche, dal 2013, presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo tramite la quale ha sviluppato progetti ed attività per i nostri conterranei all’estero e per lo sviluppo dei rapporti tra le comunità all’estero e la terra di origine. Uno dei obiettivi primari perseguiti è l’avvicinamento ed il coinvolgimento delle giovani generazioni all’estero, nonché la messa in sinergia della varie potenzialità per la promozione culturale, turistica ed economica del nostro Paese all’estero. Ha fatto parte dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio dei Toscani all’Estero ed attualmente e membro del consiglio direttivo del Forum delle Associazioni Italiane nel Mondo, in occasione della cui costituzione presentò la relazione introduttiva. (18/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07