Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - "I SETTE PECCATI DELL'ECONOMIA ITALIANA" SPIEGATI DA CARLO COTTARELLI :"BISOGNA METTERE MANO A BUROCRAZIA, EVASIONE FISCALE E CORRUZIONE"

(2018-06-04)

  Economista già in forze al Fondo monetario Internazionale Carlo Cottarelli ha spiegato  nel suo libro "I sette peccati capitali dell'economia italiana"  ben prima che gli fosse affidato dal Presidente della Repubblica italiana il mandato di formare un nuovo Governo, le ragioni delle difficoltà del nostro Paese.

Cottarelli, prendendo spunto da uno dei temi caldi del dibattito attuale, si è detto fermamente convinto che uscire dall'euro per l'Italia sarebbe un errore, e in ogni modo "non potremmo risolvere tutti i problemi facendo stampare denaro alla Banca d'Italia, anzi, con una ipotetica nuova moneta gli standard di rigore forse dovrebbero essere più forti di ora. Ma nel mio libro dico anche che noi abbiamo vissuto male la nostra entrata nell'euro, perché pensavamo di poter fare le stesse cose che facevamo prima. Così i nostri costi di produzione hanno continuato a crescere abbattendo la nostra competitività soprattutto nei confronti della Germania: La svalutazione però non è la soluzione. Deprimerebbe il potere d'acquisto e penalizzerebbe i risparmiatori".

Per Cottarelli bisogna mettere mano, invece, a burocrazia, evasione fiscale, corruzione, accorciare i tempi della giustizia civile. "Questi 'peccati capitali' influiscono sulla nostra bassa produttività. Se poi riusciamo a ridurre anche un po' il debito, ne gioveranno tutti". In quanto al costo del lavoro, esso rappresenta un fattore importante. Paesi come Spagna e Portogallo hanno recuperato produttività agendo lì. "Ma questo per Cottarelli non deve essere l'unico fattore considerato. Ad esempio, è determinare investire nella pubblica istruzione. "In una società meritocratica il punto di partenza deve essere uguale per tutti, e ciò significa avere una scuola e una università buone in ogni parte d'Italia".

Per Cottarelli l'uscita dall'euro comporterebbe un rischio simile a quello corso dall'Argentina all'inizio degli anni 2000.

E il Giappone? "Per molti è un mito, perché ha un debito molto alto, ma non è in crisi. Tuttavia il Giappone ha anche una delle crescite più basse nel mondo, assieme a Italia e Grecia. Però l'uscita dall'euro non è l'unica soluzione per crescere rapidamente. Noi stiamo già recuperando rispetto alla Germania, il divario di competitività si è già ridotto dal 30 al 20%. Se riusciamo a fare le riforme necessarie possiamo farcela".

"Ottinger doveva essere mandato via, non basta una scusa quando si dicono certe cose - ha ripreso Cottarelli, interrogato sul tema della corruzione - . Tuttavia non dobbiamo negare i nostri 'peccati', se vogliamo migliorare. E' giusto essere criticati, con i dovuti toni. Però attenzione: la legge di bilancio della Germania è dannosa per noi e per tutti, Germania compresa. Continua a mantenere la bilancia dei pagamenti tedeschi in forte avanzo. I tedeschi producono per tutti, e non consumano. Farebbe meglio la Germania a stimolare la spesa, ad esempio con nuova spesa pubblica, e ciò genererebbe domanda anche in altri paesi. Quando ne discutevo al Fondo monetario con i colleghi tedeschi, in passato, loro ci rimproveravano a loro volta di avere usato la svalutazione come strumento di competitività.

Nel frattempo altri paesi, come Spagna e Portogallo, hanno recuperato il divario di competitività con la Germania, ma pagando un prezzo elevato. Noi non dovremmo solo guardare al costi del lavoro, ma al complesso dei costi di produzione, recuperare anche da altre parti, ad esempio sul fronte della burocrazia. Sull'intervento dello Stato, sono d'accordo che ci vuole una rete di protezione, ormai questo è un mantra anche al FMI.  Al tempo stesso si potrebbe tagliare un po' sulla tassazione e certi settori andrebbero deregolamentati. Siamo di gran lunga un paese con troppe regole, inutili e dannose".

Infine, per  Cottarelli  il costo del lavoro l'unico fattore su cui intervenire, anche se esso è importante, perché "quando in economia si presenta un problema è meglio cominciare ad esaminare le questioni più semplici, poi le altre". Tuttavia esistono anche altri fattori importanti, fra cui l'istruzione pubblica, che è garanzia di eguaglianza nelle posizioni di partenza. "Bisogna avere istruzione  formazione di qualità in tutto il Paese, e questo vale soprattutto per il Sud".(04/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07