Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - CONGRESSO UILP - M.CANDIDA IMBURGIA (DIRETT.GEN.ITAL UIL): "PIENA SINERGIA E CONFRONTO OPERATIVO TRA PATRONATO ITAL E SINDACATO PENSIONATI UILP IN ITALIA E ALL'ESTERO"

(2018-06-06)

Presente ai lavori dell'11.mo Congresso del Sindacato dei Pensionati della UIL il Direttore Generale del Patronato ITAL UIL Maria Candida Imburgia. (VIDEO: http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=2602)

"Una presenza che assume in sè il significato pieno della sinergia e del confronto operativo esistente fra il Sindacato dei Pensionati ed il Patronato - ha sottolineato il Direttore Generale Imburgia ad ITALIANNETWORK/Italialavorotv - poichè nella nostra attività di assistenza e tutela dei cittadini e dei lavoratori una parte importante dei nostri assistiti è composta proprio dai  pensionati UIL.
Per noi del Patronato ITAL, che quotidianamente svolgiamo attività di assistenza dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani ed in generale dei cittadini, è quindi fondamentale avere un supporto da parte del Sindacato UILP ed a questo proposito ringrazio il Segretario Generale Romano Bellissima e tutta la Segreteria confederale. In particolare, vorrei citare il Segretario Nazionale Agostino Siciliano con il quale si è instaurato un rapporto professionale di scambio di idee e di confronto operativo sulle novità normative che via via investono questo settore, permettendoci di svolgere il nostro lavoro di Patronato in modo qualitativamente ottimale sia sul piano tecnico che del confronto assistenziale.  Un impegno sinergico che caratterizzerà sempre più la nostra azione guardando al futuro". ha stigmatizzato il Direttore Generale del Patronato ITAL UIL, Maria Candida Imburgia. 

Come front office internazionale dei pensionati italiani all'estero, quali richieste rivolgete alla UILP perchè si faccia tramite presso la FERPA, la Federazione europea dei pensionati ed anziani ?

"Sottolineando come siano migliaia i nostri pensionati assistititi all'estero - motivo per cui sono stati invitati all'11.mo Congresso UILP anche i responsabili degli uffici del Patronati ITAL presenti nelle maggiori comunità italiane all'estero - voglio sottolineare ancora una volta l'importante ruolo svolto dal Patronato in termini di assistenza. Spesso si tratta - ha precisato il Direttore Generale del Patronato ITAL UIL - di un vero e proprio impegno di segretariato sociale nei confronti di persone che hanno vissuto la condizione dell'emigrazione all'estero, con innumerevoli difficoltà sia sul piano del lavoro che dell'integrazione sociale perchè  siamo presenti in tutto il mondo e siamo il primo patronato all'estero. E lo affermo non solo con l'orgoglio dei grandi numeri  in termini di pratiche di pensione o red all'estero, ma anche con la consapevolezza  che - tramite le convenzioni internazionali - riusciamo a dare ai nostri connazionali all'estero un'dell'assistenza sociale sia sul piano della conoscenza che su quello della formazione".

"Convenzioni internazionali - spiega il Direttore Generale dell'Ital UIL - sulle quali stiamo andando avanti nel confronto con gli enti preposti. E d'altra parte il nostro ruolo non è solo quello di ascolto ma eminentemente operativo per il bene e la dignità dei nostri pensionati all'Estero. Per cui , quello che chiediamo, è la possibilità di un maggiore confronto con gli stessi Enti per migliorare la condizione degli assistiti in Italia ed all'estero e nell'interesse del bene pubblico" ha concluso la dr.ssa Maria Candida Imburgia, Direttore Generale dell'ITAL UIL. (06/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07