Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/CINA - COOPERAZIONE IN AMBITO SCIENTIFICO ED ECONOMICO SETTIMANA ITALIA/CINA

(2018-06-20)

  NAPOLI -22 e 23 Ottobre: Evento EXPO, ROMA: 24 Ottobre: Focus Territoriale Roma , CAGLIARI: 25 Ottobre: Focus Territoriale Cagliari : sono le date ed i luoghi interessati quest'anno dalla "Settimana Italia-Cina della Scienza, della tecnologia e dell'Innovazione 2018.  Principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico, finalizzata a creare partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti innovativi ricerca-impresa.

Il programma – strutturato come piattaforma di lavoro permanente – vede la Settimana dell’Innovazione come principale evento di networking e matchmaking - che si svolge ogni anno alternativamente in Italia e in Cina, affiancati da servizi di informazione, animazione e supporto alla creazione di partenariati. Fanno da corollario a queste attività incontri, seminari tematici, workshop, incontri one-to-one e un’intensa azione di promozione istituzionale sotto l’egida dei rispettivi Governi, all’interno di uno storico programma di cooperazione bilaterale.

Possono partecipare le imprese e tutti i soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, università, cluster tecnologici nazionali, imprese e start-up, distretti innovativi, parchi scientifici e tecnologici, associazioni di categoria) con una sede in Italia, attivi nell’innovazione di prodotto e processo o nella ricerca scientifica e tecnologica, e che hanno interesse a confrontarsi con potenziali clienti o partner della Repubblica Popolare Cinese. La partecipazione alla manifestazione è gratuita. La data di scadenza per l’iscrizione è fissata al 20 settembre 2018 per coloro che sono interessati a partecipare agli incontri One-to-One, mentre le iscrizioni all’evento rimarranno aperte fino al 10 ottobre 2018.

In particolare la Tappa di Cagliari prevede, nella giornata del 25 ottobre, una sessione plenaria in cui verranno presentate le delegazioni e i possibili accordi di collaborazione Sardegna – Cina, due seminari tematici sui temi delle ICT e della fisica e astrofisica e un pranzo di networking tra i partecipanti.

“La Settimana Italia-Cina dell’Innovazione punta alla creazione di partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti innovativi di ricerca e impresa, ed è uno strumento fondamentale di promozione di iniziative bilaterali su ricerca e innovazione”, dice l’assessore Paci. “È un’occasione importante per rafforzare e ampliare i già solidi rapporti fra Sardegna e Cina, un’opportunità per le nostre imprese di verificare nuove occasioni di crescita sui mercati cinesi e per i soggetti pubblici di instaurare rapporti di confronto e crescita strategici in settori che consideriamo fondamentali per il nostro sviluppo”.

La Settimana Italia-Cina cade quest’anno nel 40° anniversario della firma del primo accordo intergovernativo tra le due nazioni e si conferma quale “strumento fondamentale di promozione di iniziative bilaterali in ambito scientifico e tecnologico”.

L’iniziativa è promossa in Italia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è coordinata dalla Città della Scienza di Napoli. L’iniziativa vede la forte collaborazione anche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, della Confindustria, dei Cluster Tecnologici Nazionali, e delle principali Università e Centri di Ricerca Italiani.( 20/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07