Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA/VENEZUELA - DELEGAZIONE EUROPARLAMENTO IN COLOMBIA E BRASILE VENEZUELA APPROFONDIRE SITUAZIONE UMANITARIA PAESI LIMITROFI

(2018-06-22)

  Una delegazione del Parlamento europeo si recherà  in Colombia e successivamente Brasile per monitorare la situazione umanitaria dei Paesi che ospitano migliaia di venezuelani fuggiti dal proprio Paese a causa della grave crisi economica, poilitica ed umanitaria.
       
Dal 25-29 giugno, cinque membri dell'europarlamento guidati da Agustín Díaz de Mera (PPE, ES) si recherà a Bogotà e la città di confine di Cucuta, mentre gli altri due parlamentari, guidati da Francisco Assis (S & D, PT), si recherà a Boa Vista, città brasiliana al confine con il Venezuela, poi Brasilia.

La delegazione si recherà in visita nelle zone di confine per incontrare i rappresentanti delle istituzioni  locali, regionali e nazionali nonché le organizzazioni internazionali e le ONG incaricate di gestire il flusso di cittadini venezuelani in fuga nei paesi vicini.
Dal 2005, oltre due milioni di venezuelani hanno lasciato il loro paese e, secondo l'UNHCR, oltre il 60% di loro si trova attualmente in una situazione irregolare.
La Colombia ospita la maggior parte della diaspora venezuelana, con oltre 800.000 persone registrate, contro le 50.000 in Brasile.

La delegazione del Parlamento europeo ha tenuto una riunione preparatoria con rappresentanti dei paesi interessati, UNHCR e IOM (Organizzazione internazionale per le migrazioni) il 21 giugno a Bruxelles.

I partecipanti hanno discusso la pressione umanitaria sulla Colombia, Brasile e altri paesi vicini, soprattutto in termini di salute, istruzione e l'alloggio, anche se hanno ribadito la loro volontà di mantenere aperte le proprie frontiere ai migranti venezuelani, chiamando la  UE a dare un sostegno in questa crisi umanitaria senza precedenti. (22/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07